METEO DAL 6 AL 12 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Lo scenario meteo attuale sull’Italia vede il dominio di un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale, i cui massimi si trovano ad ovest della nostra Penisola. La colonnina di mercurio si è assestata su valori ben superiori alla norma, per l’afflusso di correnti più calde in seno all’anticiclone.
Questo periodo in prevalenza stabile è già arrivato agli sgoccioli. Il flusso perturbato nord-atlantico si avvia ad imporre un parziale cedimento all’anticiclone in sede mediterranea. Una prima modesta perturbazione è in rapido passaggio lungo lo Stivale, sospinta da correnti nord/occidentali che trasporteranno aria un po’ più fresca.
Un nuovo peggioramento più organizzato è atteso tra venerdì e sabato, in quanto legato ad un più incisivo flusso di correnti settentrionali. L’anticiclone verrà così smantellato in modo definitivo e l’Italia sarà sotto tiro di una serie d’impulsi perturbati, convogliati da sostenute correnti nord-occidentali che si faranno via via più fredde.
METEO WEEKEND IMMACOLATA VENTOSO E CON CALO TERMICO
Inizierà così una svolta dell’Immacolata, che ci farà piombare verso una fase più consona all’inverno. Torneranno piogge più organizzate ed anche la neve sulle Alpi e sui monti appenninici, in virtù di un generale calo termico. Giungeranno masse d’aria più fredde, ma almeno inizialmente le temperature rimarranno ancora miti e si riporteranno solo più vicine alla norma.
Occhi puntati poi all’evoluzione meteo successiva, per l’inizio della nuova settimana quando non è da escludere una più severa invasione d’aria artica. Avremo quindi, per l’inizio della seconda decade di dicembre, un ulteriore calo termico. Ci attendono giorni invernali, a cui seguiranno possibilità di neve a bassa quota o in pianura, soprattutto al Nord Italia.
METEO GIOVEDI’ 6, TORNERANNO PIOGGE SU ALCUNRE REGIONI
Atteso il rapido passaggio di un impulso instabile, che nelle prime ore del giorno coinvolgerà il Centro-Nord, con qualche occasionale residua pioggia al Nord-Est e piovaschi sparsi più insistenti sui settori tirrenici. Attese nevicate sulle Alpi oltre i 1200/1300 metri, ma anche queste tenderanno ad attenuarsi.
Nella seconda parte del giorno un generale miglioramento si avrà al Nord e Toscana, mentre piogge e qualche rovescio raggiungeranno la Sicilia dopo aver toccato anche la Sardegna, specie i settori settentrionali. Resteranno invece all’asciutto le regioni adriatiche e gran parte del Sud, dove avremo solo una copertura nuvolosa medio-alta e stratiforme.
PEGGIORAMENTO METEO, NUOVO FRONTE FRA VENERDI’ E SABATO
Tempo inizialmente stabile venerdì un po’ ovunque, salvo residue isolate piogge sulla Sicilia. Da metà giornata annuvolamenti in accentuazione tra Liguria e Toscana dove potrà aversi qualche pioviggine. Saranno questi i segnali della nuova perturbazione, con peggiora dalla sera su gran parte del Centro-Nord e piogge tra Nord-Est e Toscana. Neve sulle Alpi, anche a quote sotto i 1500 metri.
Per sabato 8 dicembre condizioni di maltempo in accentuazione al Centro-Sud con precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici al di sopra dei 1500 metri. Tra pomeriggio e sera i fenomeni si concentreranno al Sud e sulla Sicilia, mentre un nuovo fronte a fine giornata si addosserà alle Alpi con nuove nevicate, specie sui settori di confine.
TEMPERATURE IN CALO DAL WEEKEND, TORNA L’INVERNO
Fase mite ormai agli sgoccioli, con una prima flessione termica già giovedì. Un cambiamento è atteso nel corso del weekend calo termico e ritorno verso un contesto meteo decisamente invernale, acuito dai forti venti in prevalenza di maestrale. Solo nei primi giorni della settimana dovrebbe arrivare il freddo vero e proprio, con temperature che si porteranno sotto la media.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un’estesa colata d’aria artica riguarderà l’Europa e correnti gradualmente più rigide dovrebbero piombare sul Mediterraneo nella prima parte della nuova settimana. Dicembre cambierà insomma completamente veste assumendo connotati invernali. Non mancherà spazio per qualche nevicata anche a quote basse, anche se è presto per definire i dettagli al riguardo.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA