• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia: breve tregua dopo super maltempo. Giovedì altre FORTI PIOGGE

di Mauro Meloni
29 Ott 2018 - 17:41
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-breve-tregua-dopo-super-maltempo.-giovedi-altre-forti-piogge
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia con nuove burrasche con forti piogge neve 53683 1 1 - METEO Italia: breve tregua dopo super maltempo. Giovedì altre FORTI PIOGGE

METEO DAL 30 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Un intenso ciclone mediterraneo è alla base di una situazione meteo davvero avversa, con minimo di pressione che si è approfondito fino al di sotto dei 985 hPa tra il Golfo del Leone, il Mar di Corsica ed il Mar Ligure. Questo vortice è stato determinante nell’ulteriore aggravamento delle condizioni meteo al Centro-Nord.

Oltretutto, in virtù dell’approfondimento del vortice ciclonico di cui già detto, l’emergenza maltempo è stata dovuta anche ai venti tempestosi di scirocco e libeccio, con raffiche estreme e grandi mareggiate nelle coste. Quella che ha colpito l’Italia è la prima violenta fase perturbata tipicamente autunnale. La neve sulle Alpi cade solo a quote piuttosto alte per i venti da sud.

Fortunatamente, il vortice è già risalito sulle Alpi e sposterà il proprio fulcro rapidamente nel corso di martedì verso il Centro Europa e poi il Mare del Nord. Ciò consentirà un rapido alleggerimento del maltempo sul nostro Paese, con attenuazione delle grandi piogge e anche dei venti così burrascosi.

METEO SETTIMANA VARIABILE, DA OGNISSANTI ALTRE PIOGGE
Il miglioramento atteso da martedì sarà solo temporaneo, ma il meteo del Ponte di Ognissanti sarà a lunghi tratti instabile per il sopraggiungere di altre perturbazioni, con target principale rappresentato dalle regioni centro-settentrionali della Penisola. Siamo dinanzi ad una svolta, perché si tratta del primo periodo prolungato favorevole alle grandi piogge d’autunno.

Una circolazione di bassa pressione persisterà tra Spagna e bacino occidentale del Mediterrane, il cui movimento verso Levante risulterà ostacolato dalla presenza di un promontorio anticiclonico proteso più ad est. Nel weekend l’alta pressione proverà a conquistare gran parte della Penisola, con insidie d’instabilità soprattutto sulle due Isole Maggiori.

METEO MARTEDI, DOPO IL MALTEMPO PARZIALE MIGLIORAMENTO
La fase acuta del maltempo sarà alle spalle, ma avremo ancora rovesci e temporali ulteriori al Nord, ma ormai confinati verso settori alpini, prealpini e Friuli, con anche neve in quota oltre i 1200/1300 metri. Acquazzoni si avranno anche sulle regioni centro-settentrionali tirreniche e ovest della Sardegna, con neve sui maggiori rilievi a partire dai 1400/1500 metri.

METEO META’ SETTIMANA, NUOVO PEGGIORAMENTO PER OGNISSANTI
La tregua del maltempo si confermerà per mercoledì, a parte nuove precipitazioni tra estremo Nord-Ovest e Sardegna, sintomo di un nuovo peggioramento che avanzerà da occidente. La nuova perturbazione entrerà pienamente nel vivo per il giorno di Ognissanti, con precipitazioni diffuse e localmente intense al Centro-Nord, Campania e Sicilia.

Il maltempo non dovrebbe comunque risultare così violento come quello che ha appena sferzato duramente l’Italia. Tuttavia, saranno possibili dei nubifragi soprattutto sul lato del medio versante tirrenico. Situazione meteo movimentata che si protrarrà anche per il giorno 2 novembre, con altre precipitazioni al Centro-Nord, ma in graduale attenuazione.

CLIMA PIU’ FRESCO, MA POI ANCORA SALISCENDI TEMPERATURE
Dopo il caldo anomalo dovuto allo scirocco, entrerà aria molto più fresca dai quadranti occidentali che riporterà temperature nella norma a partire da martedì. Mercoledì i termometri risaliranno anche per via di nuovi flussi d’aria più mite che precederanno il nuovo peggioramento atteso per Ognissanti, quando tuttavia la colonnina di mercurio scenderà di nuovo per via delle precipitazioni.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Meteo compromesso anche il lungo ponte di Ognissanti, ma proprio nel weekend ci sono spiragli di tempo decisamente migliore, almeno lungo la Penisola. L’instabilità potrebbe maggiormente penalizzare le due Isole Maggiori, esposte ai flussi d’aria umida richiamati da un vortice ciclonico afromediterraneo.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-avverso-sull’italia,-ora-imminente-crollo-delle-temperature

Meteo avverso sull'Italia, ora imminente crollo delle temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
instabilita-sino-a-sabato,-specie-al-centro-sud.-ancora-freddo

Instabilità sino a sabato, specie al centro sud. Ancora freddo

5 Marzo 2008
meteo-caldo-e-afa-stop,-da-lunedi-colpo-di-scena

Meteo Caldo e Afa STOP, da Lunedì colpo di Scena

30 Agosto 2019
goccia-fredda-in-rotta-verso-la-sicilia

Goccia fredda in rotta verso la Sicilia

11 Ottobre 2006
l’autunno-incalza,-sara-la-volta-buona?

L’Autunno incalza, sarà la volta buona?

5 Ottobre 2011
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.