In un contesto meteo ancora ben lontano dai soliti standard, anche le TEMPERATURE ovviamente vogliono fare la loro parte. Manca il freddo infatti e se non fosse per qualche timida gelata notturna su alcuni angoli del Paese, non sembrerebbe certo di essere alla fine della prima decade di febbraio.
A peggiorare inoltre questa già anomala situazione, ci penserà un generale cambio della circolazione che vedrà il flusso mite atlantico colpire nei prossimi giorni molte zone del nostro Paese. Insomma, ci sono tutti i presupposti per vivere ancora una fase termica sopra la norma e di stampo praticamente primaverile.
i primi segnali di questo cambiamento si osserveranno già dalla giornata di oggi quando registreremo un primo aumento dei venti di Libeccio che inizieranno ad interessare il medio ed alto Tirreno. Le temperature tuttavia non subiranno ancora forti scossoni anche a causa di una maggior ingerenza delle nubi e di qualche possibile pioggia.
Le cose invece cambieranno nelle prossime 48 ore. Ci attendiamo infatti un deciso aumento dei venti miti da quadranti sud-occidentali con due giornate davvero molto ventose con forti mareggiate sull’area tirrenica.
A fare notizie tuttavia, non saranno solo i forti venti ma anche le temperature schizzeranno verso l’alto con valori tipicamente primaverili. Su gran parte del Paese i valori massimi potranno oscillare anche intorno ai 17-18°C o forse più sulle due isole maggiori e sui comparti adriatici dove le forti correnti occidentali potrebbero dar luogo a venti di caduta con un ulteriore riscaldamento dell’aria.
Questa forte anomalia climatica positiva ci accompagnerà anche per la giornata di giovedì nonostante i forti venti cominceranno ad attenuarsi. Sarà il preludio ad un nuovo e possibile cambiamento atteso nella giornata di venerdì quando masse d’aria più fredda provocheranno un generale peggioramento del tempo. Si avvertirà di conseguenza anche un calo delle temperature che pur diminuendo di alcuni gradi, rimarranno comunque sempre poco consone alla stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA