METEO SINO AL 24 FEBBRAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Lo scenario vede sempre protagonista un campo d’alta pressione, responsabile di meteo assolutamente stabile. Il dominio anticiclonico resta ancora indiscusso sull’Italia, così come in molte zone dell’Europa Centro-Meridionale. Si tratta di un anticiclone di matrice sub-tropicale, che ha portato tepore davvero anomalo e primavera anticipata nel pieno di febbraio.
Le temperature si sono impennate su valori anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma. Ora stiamo iniziando ad osservare un parziale indebolimento dell’anticiclone, grazie all’intensificazione del flusso oceanico che tenta di scendere di latitudine. La minore forza dell’anticiclone si traduce in qualche parziale disturbo che determinerà meteo non sempre all’insegna del sole.
Nonostante il tentativo di disturbo operato da una modesta depressione in evoluzione tra Iberia e Nord Africa, il bel tempo non varierà in modo sostanziale. Le nubi saranno portate semplicemente da lievi infiltrazioni d’aria umida, ma nessuna perturbazione sarà in grado di scalfire la barriera anticiclonica.
METEO STABILE DURATURO, FREDDO PUNTERA’ IL SUD NEL WEEKEND
L’alta pressione rinforzerà da mercoledì di nuovo su tutta la Penisola, con maggiori anomalie termiche al Centro-Nord della Penisola. L’alimentazione sub-tropicale garantirà ancora forza all’anticiclone sulla parte centro-occidentale dell’Europa, con temperature particolarmente elevate per il periodo invernale e possibili ulteriori record.
Ci attendono quindi nuove giornate di bel tempo, a parte innocui annuvolamenti. Per un cambiamento bisognerà aspettare gli ultimi giorni della settimana, quando l’ulteriore elevazione a nord del vasto anticiclone porterà un’irruzione fredda a scivolare lungo il bordo orientale dell’anticiclone in direzione dei Balcani.
Secondo alcune proiezioni, parte di quest’aria molto fredda riuscirebbe a riversarsi verso il Sud Italia, riportando alla ribalta condizioni invernali. Lambite potrebbero essere le regioni centrali, mentre resterebbe fuori il Nord Italia. Ci sono però notevoli incertezze su quest’evoluzione, in quanto altre proiezioni indicano che l’ondata di freddo coinvolgerebbe più marginalmente il Sud.
METEO MARTEDI’ 19, QUALCHE DISTURBO IN UN CONTESTO SOLEGGIATO
Le condizioni resteranno ancora soleggiato quasi ovunque fatta eccezione per le regioni tirreniche dove si intensificherà la presenza di nubi basse, specie sulle coste. Nebbie e foschie tenderanno ad accentuarsi in Val Padana, con ulteriore peggioramento degli elevati tassi di polveri inquinanti nell’aria.
Le nebbie saranno presenti a tratti anche nelle valli del Centro Italia. La scarsa ventilazione e la durata dell’anticiclone incidono non poco sul generale aumento dei tassi d’inquinamento nelle maggiori aree urbane, non solo al Nord Italia. Per il resto il tempo sarà buono, con cieli diffusamente sereni o poco nuvolosi.
ANTICICLONE IN RINFORZO A META’ SETTIMANA, METEO STABILE
Fra mercoledì e giovedì è atteso un nuovo rinforzo dell’anticiclone, ancora di nuovo con massimi sull’Europa Centro-Occidentale. Ci sarà quindi prevalente bel tempo, ma con ulteriore nuvolosità in transito, generalmente di tipo medio-basso. Non è in arrivo nessuna perturbazione organizzata, mentre in Val Padana continueranno ad aversi nebbie.
TEMPERATURE SOPRA LA NORMA, IN LIEVE DIMINUZIONE
Da segnalare un lieve calo termico soprattutto nei valori massimi e nelle zone più interessate da addensamenti nuvolosi, ma i valori resteranno ancora ben oltre la norma, dopo il tepore eccezionale dei giorni scorsi soprattutto al Nord, sui versanti tirrenici e sulle aree montuose. Un più marcato raffreddamento potrebbe giungere nel weekend, ma è da confermare.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il paventato cambiamento meteo sull’Italia potrebbe derivare dalla retrogressione di un nucleo d’aria fredda. Tuttavia, la forza e l’invadenza anticiclonica potrebbero facilmente limitare e deviare questo tentativo di ingresso di masse d’aria artica, con le sole regioni meridionali ed adriatiche a risentirne in modo fugace.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: