POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 20 GIUGNO
Guardare i modelli matematici di previsione, in questo periodo, crea un certo stupore. Stupore nel vedere che l’Estate continuerà a balbettare e che le condizioni meteo climatiche saranno spesso condizionate da vortici depressionari atlantici imponenti.
Vortici che dovrebbero persistere sull’Europa occidentale, ma qui basterà una minima variazione di traiettoria per stravolgere l’evoluzione futura. Diciamo che in questo momento l’ipotesi modellistica prevalente, a detta dei più importanti centri di calcolo internazionali, è che tali depressioni siano in grado di estendersi verso il Mediterraneo centro occidentale.
Ci sarà qualche sprazzo anticiclonico, caldo tra l’altro, ma durerà troppo poco. Rovesci di pioggia e temporali torneranno in auge molto presto e si dovrebbe andare avanti così almeno sino al 20 giugno.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo vivendo una situazione tutt’altro che estiva. Gran parte delle nostre regioni, ma in modo particolare quelle centro settentrionali, stanno patendo gli effetti di un’ampia saccatura nord atlantica sostenuta da aria fredda polare.
Abbiamo maltempo in varie zone del Paese, o comunque instabilità piuttosto violenta capace di scaricare al suolo ingenti quantità di pioggia in poco tempo. Come si temeva alcune zone del Nord Italia stanno registrando accumuli fin troppo imponenti e non è ancora finita.
La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente nelle prossime giornate, quando il vortice si porterà proprio sulle nostre regioni centro settentrionali. A livello di temperature inutile dirvi che continua a far fresco, molto fresco. Stiamo parlando di anomalie termiche negative importanti, che soltanto nel corso del weekend rientreranno gradualmente.
ESTATE IN GRANDE DIFFICOLTA’
E’ vero, teoricamente è ancora Primavera – almeno dal punto di vista meteorologico – e per la bella stagione dovremo attendere ufficialmente l’ultima decade di giugno. Tuttavia, se proviamo a ricordarci l’andamento degli ultimi anni (si potrebbe parlare addirittura di ultimo decennio), una prima decade mensile così anomala è da tanto che non si vedeva.
Per poter apprezzare un po’ di bel tempo, probabilmente anche con un po’ di caldo, dovremo attendere oltre metà giugno. Gli affondi depressionari atlantici continueranno a tenere sotto scacco l’Europa occidentale e potrebbero interessare più attivamente la Penisola Iberica. Nel momento in cui punteranno in quella direzione avremo temporanee fiammate dell’Alta Africana, che potrebbe coinvolgere soprattutto le regioni centro meridionali e le due Isole Maggiori.
Ma appunto, dovrebbe trattarsi di fiammate temporanee perché un po’ tutti i modelli matematici di previsione sono concordi nell’indicare la successiva propagazione ciclonica verso il cuore del Mediterraneo e quindi verso le nostre regioni. Lecito, quindi, attendersi ulteriore instabilità e un nuovo consistente calo delle temperature. Insomma, per il momento la stabilità duratura tipicamente estiva si fa desiderare.
IN CONCLUSIONE
Dobbiamo dirvi, concludendo, che la situazione potrebbe anche mutare da un momento all’altro. Basterebbe infatti che la depressione franco-iberica decida di persistere in loco invece che traslare verso levate, se così fosse è ovvio che l’Anticiclone africano potrebbe insistere per più tempo. Ma al momento non è questa l’ipotesi prevalente.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA