• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO ITALIA. Acuto MALTEMPO. PIOGGE e TEMPORALI s’estendono al Centro-Nord

di Mauro Meloni
05 Ott 2018 - 05:55
in Senza categoria
A A
meteo-italia-acuto-maltempo.-piogge-e-temporali-s’estendono-al-centro-nord
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia maltempo peggiora 53179 1 1 - METEO ITALIA. Acuto MALTEMPO. PIOGGE e TEMPORALI s'estendono al Centro-Nord

METEO DAL 5 ALL’11 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
L’area di bassa pressione, che insiste con fulcro tra Sicilia e Tunisia, tende lentamente a risalire verso nord con ripercussioni meteo che si avvertiranno su gran parte della Penisola. Attualmente il maltempo si accanisce tra l’estremo Sud e le due Isole Maggiori, dove non mancano temporali anche di forte intensità, persino locali nubifragi.

Il prevalente bel tempo al Centro-Nord lascia così spazio ad un peggioramento sulle regioni centrali, dove l’instabilità sarà protagonista nel corso di venerdì, quando la depressione si riporterà in Sardegna. Il maltempo si manterrà piuttosto accentuato sull’Isola, nonché sui versanti ionici delle regioni meridionali.

Resisterà il bel tempo al Nord ma con tendenza a peggioramento a partire dall’Emilia Romagna. L’area di bassa pressione nel fine settimana andrà di nuovo ad inglobare tutta la Penisola, comprese le regioni settentrionali, in quanto il centro del vortice tenderà a portarsi tra la Corsica ed il Mar Ligure.

EVOLUZIONE METEO WEEKEND, PIU’ INSTABILE AL NORD
Quest’anomala risalita a nord della bassa pressione è dovuta al blocco anticiclonico, che ne impedisce una naturale evoluzione verso levante. In questo modo il vortice verrà poi riassorbito dalla circolazione di correnti atlantiche, che si sta abbassando di latitudine sull’Europa Centro-Occidentale.

Avremo così instabilità più diffusa, anche se il vortice sarà in fase di parziale indebolimento e pertanto ci attendiamo fenomeni non così diffusi e solo localmente di entità significativa, specie sulle regioni centrali tirreniche. Un miglioramento meteo potrebbe aversi all’estremo Sud e Sicilia tra sabato, proprio le zone attualmente più martoriate.

METEO VENERDI’ 5 OTTOBRE, TORNANO TEMPORALI SUL CENTRO ITALIA
Giornata dal meteo compromesso tra estremo Sud ed Isole, con precipitazioni temporalesche anche violente sulle aree ioniche e sulla Sardegna orientale, dove i fenomeni più intensi si estenderanno anche alla Gallura con rischio nubifragi. L’instabilità si espanderà verso le regioni centrali, con piogge e rovesci più significativi sui versanti adriatici, ma anche sulle coste tirreniche.

Generalmente soleggiato al Nord, dove il peggioramento inizierà a manifestarsi verso sera con un aumento delle nubi ed arrivo delle prime piogge che, dalle Marche, si estenderanno in nottata verso l’Emilia Romagna e le coste settentrionali adriatiche. Si tratterà di fenomeni deboli, essenzialmente piovaschi.

METEO WEEKEND, PEGGIORA AL NORD MA INSTABILE ANCHE ALTROVE
Il vortice tenderà a risalire verso nord. Sabato ritroveremo così brutto tempo anche al Nord, con molte nubi e precipitazioni più probabili in genere sul Triveneto e sull’Emilia. Instabilità diffusa anche su tutto il Centro-Sud, con precipitazioni disorganizzate che potranno essere localmente forti soprattutto sul medio-alto versante tirrenico.

Altre precipitazioni sparse interesseranno il Sud, specie i settori ionici di Salento e Lucania. Variabilità sulla Sardegna, mentre migliorerà tra Bassa Calabria e Sicilia. Domenica meteo ancora compromesso su Emilia, regioni centrali tirreniche e Campania. Altrove contesto più asciutto, con minore probabilità di precipitazioni, ma la tendenza è da confermare.

TEMPERATURE NELLA NORMA
Atteso solo un contenuto calo delle temperature massime al Centro-Nord, per il ritorno delle precipitazioni che andrà ad inibire il soleggiamento. Il contesto climatico si manterrà mite e così sarà anche nella prima parte della prossima settimana, in quanto non sono previste nuove irruzioni fredde.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Variabilità perdurante nella prima parte della nuova settimana, con possibilità di nuove precipitazioni legate al mantenimento di un po’ d’instabilità. Avremo un ribaltamento rispetto agli ultimi giorni, nel senso che qualche precipitazioni significativa potrebbe colpire anche l’estremo Nord-Ovest.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
canada,-precocissima-forte-tempeste-di-neve:-video-meteo

Canada, precocissima forte tempeste di neve: Video Meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sole-e-caldo-sino-a-sabato,-domenica-fresco-e-lunedi-peggiora

Sole e caldo sino a sabato, domenica fresco e lunedì peggiora

29 Marzo 2012
il-mitissimo-periodo-attorno-all’anno-mille

Il mitissimo periodo attorno all’anno Mille

14 Giugno 2007
meteo-firenze:-settimana-tra-nuvole-e-piogge.-bello-solo-mercoledi

Meteo FIRENZE: settimana tra nuvole e piogge. Bello solo mercoledì

11 Marzo 2018
primi-di-dicembre:-evoluzione-meteo-potenzialmente-esplosiva

Primi di dicembre: evoluzione meteo potenzialmente esplosiva

26 Novembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.