Il meteo continuerà a proporre scenari poco piovosi per l’Italia: non è un periodo particolarmente favorevole a piogge e temporali, poiché il regime atlantico è bloccato.
Cosa significa?
L’anticiclone delle Azzorre, particolarmente ingombrante e invadente, mura tutti i fronti in arrivo dall’Atlantico, pertanto le uniche possibilità di precipitazioni sono o con ingressi freddi da nord est (come succederà nella seconda parte della settimana) o con cali momentanei della quota di geopotenziale.
In ambedue i casi, però, il meteo non propone piogge e temporali su vasta scala, ma solo cieli coperti, conditi da qualche pioggia o temporale qua e là, che ovviamente non risolve eventuali crisi idriche.
Situazione presente in Europa (dopo il calo termico del 18-21 settembre: ritorna un’alta pressione decisamente troppo invadente, con conseguente clima secco.
Per avere un radicale cambiamento, bisogna che il pattern meteo europeo si modifichi del tutto, con l’anticiclone delle Azzorre che prenda il largo in Atlantico e l’anticiclone africano che rimanga in Nord Africa oppure si sposti verso i Balcani: in questa situazione i fronti sarebbero liberi di interessare le nostre regioni senza freni, ma per adesso questo cambiamento non si intravede, anche perché nel lungo termine l’anticiclone delle Azzorre continuerà a essere particolarmente ingombrante, determinando fasi meteo asciutte per tutta Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA