POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 28 MAGGIO
Se parliamo di ribaltoni stiamo facendo riferimento a quel trend meteo climatico estremamente variabile tipico della stagione primaverile.
Maggio in particolare è capace di lasciar filtrare i primi, chiari segnali estivi ma allo stesso tempo è in grado di mantenere alcune delle peculiarità primaverili. Un mix che, a volte, può essere veramente pericoloso perché capace di sostenere contrasti termici forieri di violenti temporali. Ed è ciò che potrebbe succedere verso fine mese, allorquando potrebbero riproporsi fenomeni di una certa intensità dopo un altro periodo di Alta Pressione.
Alta Pressione che dovrebbe tornare dopo il peggioramento della prima parte della prossima settimana, ma stavolta potrebbe trattarsi di un’Alta Pressione ben più ampia capace di inglobare gran parte dell’Europa meridionale, confinando le perturbazioni atlantiche a nord delle Alpi.
IL METEO A BREVE TERMINE
Dicevamo di un peggioramento nella prima metà della prossima settimana, in effetti avremo un netto cambiamento delle condizioni meteo a causa del passaggio di quel che resta della depressione attualmente presente sull’Europa occidentale.
Si tratterà di una goccia fredda, alimentata da aria fresca in quota foriera di fenomeni localmente violenti a causa dei contrasti termici. Contrasti che porteranno, appunto, i classici temporali tardo primaverili e si dovrà prestare attenzione ai colpi di vento, alle grandinate, ai nubifragi. Al Nord, ad esempio, negli ultimi giorni abbiamo avuto un assaggio di quanto siano capaci di fare in questo periodo dell’anno.
Ovviamente caleranno le temperature, che si orienteranno su valori più consoni al periodo. Il calo sarà tanto più marcato quanto più incisive saranno nubi e precipitazioni.
SU E GIU’
Volendo utilizzare un paragone che esula dalla meteorologia, possiamo rappresentare l’ultima decade di maggio come una montagna russa.
Un’ultima decade che, come detto in apertura, assumerà connotati tardo primaverili in quanto capace da un lato di mostrarci i primi segnali dell’Estate ma dall’altro lato ci ricorderà che maggio può portarci fenomeni localmente violenti.
Abbiamo parlato, in apertura, di un flusso zonale confinato a nord delle Alpi e di un’Alta Pressione particolarmente estesa. Le perturbazioni atlantiche, accompagnate ovviamente da aria fresca, dovrebbero scivolare in direzione dell’Europa orientale e verso fine mese potrebbero riuscire a far breccia lungo il fianco orientale dell’Alta Pressione.
Viene proposto un coinvolgimento anche delle nostre regioni, a partire ovviamente dalle adriatiche. Potrebbe trattarsi di una crisi temporalesca ingente, con diffusione eventualmente da stabilire in corso d’opera. Di certo calerebbero le temperature, bruscamente.
IN CONCLUSIONE
Insomma, quel che emerge dall’analisi modellistica odierna non si discosta poi tanto da quanto proposto nel corso della settimana. Analisi che, lo ripetiamo, identifica peculiarità sia dell’inizio estate sia della stagione primaverile.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA