PROBABILE EVOLUZIONE METEO 20-26 Aprile
Siamo proiettati verso l’ultima decade di Aprile, ovvero verso quel periodo che proporrà alcune importanti festività nazionali, che porterà milioni d’italiani – e non solo – in direzione delle località turistiche. Da qui la necessità, evidentemente, di conoscere in anticipo le condizioni meteo.
Lo sottolineiamo, queste sono esclusivamente linee di tendenza che potremmo definire meteo climatiche, non finalizzate per decidere prenotazioni o disdette di vacanza.
Non scriviamo ciò perché siamo minacciati da qualcuno, bensì per sottolineare che le previsioni meteo oltre i cinque giorni di validità necessitano sempre di ampie conferme.
Nell’arco temporale in analisi, i modelli matematici di previsione cominciano a individuare un trend estremamente propizio alle gite fuori porta. Avrete intuito, quindi, che stiamo parlando di un possibile intervento dell’Alta Pressione con conseguente stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Bel tempo insomma.
VEDIAMO COSA POTREBBE ACCADERE
Dopo la migrazione anticiclonica verso nord, al di là delle Alpi, e conseguenti infiltrazioni d’aria fresca che potrebbero innescare forti temporali diurni, l’Alta Pressione potrebbe approfittare di nuovi impulsi perturbati sull’Europa occidentale per rafforzarsi anche sul nostro Paese.
Un’evoluzione di tal genere, è risaputo, conduce il promontorio anticiclonico africano sul Mediterraneo. E ciò vuol dire caldo, con temperature che potrebbero improvvisamente salire oltre valori medi stagionali.
Ora, dai modelli matematici previsionali parrebbe l’ennesima fase transitoria. Infatti, le perturbazioni atlantiche dar luogo a nuovi disturbi sulle nostre regioni. Ovviamente è ancora tutto da valutare, è una delle ipotesi ma è quella che al momento sembra prevalere sulle altre. Ma ci troviamo in una fase previsionale di transizione, dove ci lasceremo le spalle un clima relativamente mite, averne uno che è proiettato verso il primo caldo.
MAGGIO
In tanti ci stanno chiedendo se maggio avrà un andamento simile ai due mesi primaverili precedenti. Or bene, ultimamente abbiamo trattato con dovizia di particolari interessanti proiezioni stagionali, proiezioni che sembrerebbero indicare un andamento mensile all’insegna della normalità. Normalità significherebbe temperature sostanzialmente in linea con le medie di riferimento, così come pure le precipitazioni.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Quindi, ricapitolando quanto scritto sinora. Ci aspettiamo un graduale miglioramento nel periodo oggetto d’analisi, miglioramento indotto dal consolidamento di una struttura di Alta Pressione di matrice nord africana. Se così fosse lecito attendersi un robusto rialzo delle temperature, soprattutto al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori che potrebbero risultare le più coinvolte dalla stabilità atmosferica.
Attenzione però alle perturbazioni atlantiche perché, mai dome, sarebbero proprio le responsabili del temporaneo intervento anticiclonico e che poi innescherebbero nuovi peggioramento o comunque condizioni d’instabilità.
IN CONCLUSIONE
Stiamo descrivendo, da giorni, un andamento meteo assolutamente normale. Un andamento meteo appropriato al periodo senza particolari sbalzi d’umore nonostante aprile sia un mese decisamente dinamico. Poi vedremo maggio, ma ricordiamoci che il prossimo mese sarà quello che statisticamente potrebbe portarci i primi accenni di bella stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff
Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit