Siamo appena ai primi di Ottobre, ma viviamo una condizione meteo climatica che seppur in prevalenza asciutta, eccetto per alcune aree, vede la stagione autunnale più avanti rispetto ad altre annate.
E ci siamo accorti di una novità rispetto a Settembre.
PREMESSA
Viviamo in un’epoca dove siamo sotto monitoraggio nell’uso di internet, ed anche in Italia da qualche tempo è possibile conoscere le parole più cercate nei motori di ricerca quasi in tempo reale.
D’ESTATE
Durante l’Estate 2017 le parole prevalentemente cercate erano meteo e poi caldo, oltre che varie altre combinazioni con altri termini, mentre da fine Settembre le ricerche sono orientate verso termini non autunnali, bensì invernali.
PAROLE PIU’ CERCATE
Tra le parole più cercate sparisce il caldo, mentre in pochi cercano quelle associate alle previsioni di pioggia, nonostante che in molte regioni dilaghi la siccità e l’acqua sia erogata poche ore al giorno. L’utenza che usa Internet cerca i termini associati al freddo invernale, alla stagione che verrà più avanti.
ORA CAMBIA TUTTO
Chi cerca informazioni meteo, mediamente vuole conoscere se nevicherà, quando verrà il primo freddo. E di ciò si sono accorti gli esperti dei maggiori giornali on line italiani, che da qualche giorno si sono inventati l’arrivo del freddo, con immagini di gelo associate al raffreddamento che avremo nel prossimo fine settimana.
GELO E NEVE AD OTTOBRE IN ITALIA
In Italia le ondate di gelo ad Ottobre sono assenti nella prima parte del mese, mentre nella seconda quindicina ci sono state nel passato delle sfuriate di maltempo invernale, che hanno persino portato il gelo e la neve fino alla pianura.
1974, OTTOBRE INVERNALE
Tra questi citiamo l’Ottobre 1974, che fu un mese di fortissime anomalie climatiche che complessivamente determinò probabilmente l’Ottobre più freddo del secolo. Ci furono precoci nevicate e poi gelate nel Centro Nord Italia.
FINE OTTOBRE 1997, ONDATA DI GELO E MALTEMPO
Fu freddissimo anche il fine mese dell’Ottobre 1997, quanto si ebbero eventi di gelo invernale, con temperature abbondantemente sotto lo zero in montagna, ed in Valle Padana.
NON AVREMO ALCUNA ONDATA DI GELO
Comunque una rassicurazione è d’obbligo: nel prossimo fine settimana non avremo niente di simile, ci sarà un calo termico che sarà maggiormente percepito nelle aree esposte, per altro ci viene difficile definire il calo termico come freddo.
MA OTTOBRE E’ UN MESE DINAMICO
Mentre più avanti nel tempo, tutto potrà succedere perché Ottobre è un mese che vede un crollo termico nelle regioni freddo del nostro Emisfero, e ciò produce un’estrema variabilità che disturba anche l’efficienza delle previsioni del tempo.