CRONACHE METEO: non sembra finire mai la stagione invernale negli Stati Uniti, viste le nevicate che hanno interessato, negli ultimi giorni, Stati come il Colorado, l’Arizona, il Minnesota.
Nel citato Minnesota, la città di Duluth ha abbattuto il suo record storico di nevosità per Maggio.
Duluth è una città di 86 mila abitanti, situata sulla sponda settentrionale del Lago Superiore, nella zona dei Grandi Laghi statunitensi.
Duluth è considerata la quinta città più fredda degli Stati Uniti, in virtù di inverni veramente rigidi, tuttavia le estati sono calde, caratteristica tipica di un clima continentale.
In Maggio, infatti, le temperature minime sono mediamente di +5,3°C, e raramente il termometro scende al di sotto dello zero, oppure cadono fiocchi di neve.
La mattina del 9 Maggio è nevicato abbondantemente all’aeroporto internazionale, pur con temperature positive (minima di +1,1°C).
La nevicata è stata assolutamente da record: sono caduti infatti 8,3 pollici di neve, 23 cm di neve, che rende questa come la più abbondante nevicata di sempre in questo mese, abbattendo il precedente record di 14 cm caduti il 10 Maggio 1902.
Si tratta della nevicata record da quando si prendono i dati sulla città, ovverosia dal 1884.
Inoltre, il Maggio 2019 è diventato ufficialmente il più nevoso di sempre sulla città, con un totale di 27 cm di neve caduta, contro il precedente record di 26 cm che risaliva al lontano Maggio 1954.
Molti sono stati i record di nevosità abbattuti quest’anno negli Stati Uniti, in modo particolare sulla Sierra californiana.