In Italia il meteo è avverso, siamo interessati da un’insolita burrasca invernale, con un centro di Bassa Pressione che ha toccato i 980 hPa. Ci sono state e ci sono forti piogge, temporali, grandine, venti di burrasca con raffiche di tempesta, mareggiate, e poi una fortissima nevicata ha interessato tutto l’arco alpino per poi estendersi, con l’arrivo di aria fredda polare marittima, alle medie quote del Centro Italia e della Sardegna.
Nessuno di noi aveva previsto la neve in pianura e soprattutto nessuno aveva prospettato un Bianco Natale. E si, il Bianco Natale per l’Italia è un evento meteo rarissimo, che avviene con tempi di ritorno eccezionali, invece prima e dopo quel dì, ci sono negli archivi meteo molti eventi da annoverare, ovviamente sono numerosi più al Nord che al Centro ed ancor meno al Sud. E su tutto ciò ci sono varie concause.
Ma il post Natale 2017 è stato bianchissimo in tutto l’arco alpino sino ai fondivalle. Stamattina è imbiancata anche Bolzano, dove nonostante la sua latitudine i giorni medi di neve all’anno sono pochi.
La neve è caduta forte nelle Alpi, soprattutto centro orientali, ed in alcune località a 1500 metri il manto nevoso raggiunte i 100 cm di neve fresca. Insomma, siamo nel meteo avverso invernale.
Nel frattempo il freddo si è intensificato di nuovo, la neve ammanta i monti della Sardegna, mentre rovesci di neve tonda cadono a quote collinari, fin nel sassarese. La neve tonda è un fenomeno atmosferico poco apprezzato, è generato dalle turbolenze in quota dovute all’aria instabile che è tipica delle ondate di freddo artiche. Può nevicare a grani di neve anche con temperatura sotto gli 0°C.
Poi in Italia soffiano forti venti, anche ben oltre i 100 km orari, e vari mari italiani sono agitati o persino grossi, con ripercussioni per la navigazione.
Vi stiamo descrivendo il maltempo invernale, una condizione atmosferica che abbiamo già vissuto questo inverno altre volte. Ma allora perché ostinarsi a sostenere che siamo nel non inverno, che la stagione che stiamo vivendo è anomala?
Di certo le precipitazioni sono cadute con irregolarità, ma la temperatura no, è stata in media tra la media e sotto la norma. Ma allora c’è qualcosa che non va nell’informazione, ma soprattutto nella conoscenza del nostro clima. Quando diciamo meteo invernale vuol dire che avremo meteo normale per il periodo perché è inverno. Se avessimo freddo estremo parleremmo di ondata di gelo, mentre quella in atto è un’ondata di freddo perché mica è nomale che nevichi in collina al Centro Italia e la Sardegna. Ma soprattutto la misurazione del freddo avviene osservando il clima che fa nel suo complesso, e siamo in una fase fredda, quindi in pieno inverno.
Clima invernale italiano non significa che gelino il Po e la laguna veneta, che nevichi su Roma e Firenze, no affatto, questo succede quando ci sono ondate di gelo che vengono dalla Siberia, non dal Polo Nord.