CRONACHE METEO: rare nevicate si sono verificate nella provincia di Buenos Aires, in Argentina.
Mar della Plata è una città che si trova nella zona sud orientale della provincia di Buenos Aires, sulla costa dell’Oceano Atlantico.
Il suo clima è piuttosto mite, anche se in inverno le gelate sono frequenti, essendovi una media di 6 giorni di gelo l’anno nel centro cittadino, e di ben 27 giorni con minime sotto lo zero al più distante dal mare aeroporto.
Ma la neve è rara: pur essendovi delle fioccate leggere quasi ogni anno, l’accumulo di neve al suolo si presenta solamente ogni 6 anni, l’ultima volta nell’Agosto 2013, anche se le nevicate più abbondanti si ricordano nel 1975 e nel 1991.
Il 13 Agosto scorso, nel corso della notte, l’aeroporto del Mar della Plata ha registrato precipitazioni con una temperatura di +1,2°C; la neve è caduta invece in città attorno alle 2 del mattino, ed il fenomeno è durato poco più di mezz’ora, lasciando però uno strato bianco al suolo.
Stando alle fonti locali, l’ultima volta che si era verificato un accumulo al suolo consistente è stato nel giorno 1 Agosto 1991.