EVOLUZIONE METEO SINO AL 4 MAGGIO 2017 – L’ondata di maltempo si va smorzando, per quanto il sistema perturbato non riesca ad evolvere verso sud/est, ostacolo dalla presenza di un tenace muro anticiclonico sul comparto balcanico. Il fronte perde nel contempo energia e pertanto il coinvolgimento delle regioni meridionali ci sarà, ma con fenomeni meno organizzati di quelli che hanno coinvolto il resto d’Italia. Sta però arrivando aria più fredda, che spazzerà via definitivamente il caldo africano ancora presente sul Sud. Nel weekend tornerà l’anticiclone, che riporterà ovunque bel tempo e clima gradevole. Si tratterà però solo di una tregua, visto il nuovo peggioramento atteso per il 1° maggio sul Nord e parte delle regioni centrali. Sarà l’inizio di una fase instabile che prevarrà nei primi giorni di maggio sul Centro-Nord, per un vortice d’aria fresca oltralpe.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI VENERDI’ 28 APRILE – Instabilità ancora protagonista nella giornata su parte d’Italia. Nel dettaglio, piogge e rovesci temporaleschi insisteranno su parte del Nord, specie fra Alta Lombardia e Triveneto, senza escludere anche episodi grandinigeni. La neve cadrà sulle Alpi già attorno ai 1000 metri, a tratti a quote localmente inferiori specie sulle zone di confine. Piogge e temporali non mancheranno nemmeno sul Centro Italia, specie nella prima parte della giornata con fenomeni più intensi sul Basso Lazio. Coinvolto solo parzialmente il Sud, con precipitazioni più deboli ed irregolari, concentrate tra Campania, Molise e Puglia Settentrionale. Peggiora verso tarda sera su nord Sicilia e Basilicata. Le temperature saranno in calo su gran parte del Centro-Sud e si riporteranno su valori prossimi alle medie stagionali previste per la fine del mese d’aprile.
METEO MIGLIORA NEL WEEKEND, POI NUOVE PIOGGE IN ARRIVO -. Sabato il sole tornerà ad affermarsi in modo più convinto al Centro-Nord, a parte residue incertezze sulle regioni adriatiche con qualche isolato scroscio di pioggia. Variabilità più accentuata si avrà al Sud Peninsulare con qualche pioggia o temporale per l’insistere della perturbazione in allontanamento verso levante. L’afflusso d’aria fresca dai quadranti settentrionali favorirà un ulteriore calo delle temperature. Domenica anticiclone in ulteriore consolidamento e generali condizioni di bel tempo, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità alta stratiforme sulle regioni di ponente. Peggiora dalla sera-notte sul Nord-Ovest, con prime precipitazioni sulle Alpi Occidentali. La nuova perturbazione entrerà nel vivo per lunedì 1° maggio, con precipitazioni al Nord e Toscana.
ULTERIORI TENDENZE – Una nuova fase instabile ci accompagnerà per la prima parte del nuovo mese in particolare al Centro-Nord. Sarà invece più soleggiato e farà gradualmente più caldo sulle regioni meridionali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: