Siamo oramai alle porte dell’autunno (che dal punto di vista meteo comincia il primo settembre, tra pochi giorni), ma se andiamo a vedere i run modellistici, siamo ancora parecchio lontani.
Possiamo affermare ciò principalmente per due motivi: intanto che farà ancora abbastanza caldo a lungo, con temperature tardo estive da nord a sud, anche nelle giornate più nuvolose; poi soprattutto da un punto di vista della dinamica atmosferica il tipo di tempo non sarà affatto tipico della stagione autunnale.
Questo fatto è il più importante perché il meteo dei prossimi periodi continuerà a essere più di stampo estivo che di stampo autunnale, perlomeno nel nostro paese.
Come già spiegato in alcuni articoli, affinché si possa parlare di stampo autunnale bisogna che minimi di bassa pressione e di geopotenziale possano raggiungere con una certa facilità e frequenza il nostro paese, mentre per adesso registreremo solamente delle blande circolazioni cicloniche in quota.
Goccia fredda prevista per inizio settimana: piogge e temporali, anche di forte intensità, ma NON organizzati (come tipico dell’inizio d’autunno, fine estate).
Ciò non vuol dire che non ci sarà pioggia da nord a sud, anzi avremo in numerose occasioni di piovaschi e rovesci tra il Centro e il Nord (e talvolta anche al Sud, ma solo sui rilievi), ma non possiamo parlare né di rottura definitiva dell’estate, lunedì primi cenni di autunno.
Vedremo se nei primi di settembre ci sarà un cambiamento meteo tale da giustificare l’inizio della nuova stagione: per adesso l’estate scricchiola ma non fa il passaggio di consegne alla stagione successiva.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA