Non sono attese novità meteo significative in quest’ultimo scorcio di settembre che vedrà ancora l’anticiclone caldo dominare su parte dell’Europa Centro-Meridionale. L‘avvio di ottobre potrebbe proporre una svolta davvero imponente e repentina.
La variazione prospettata ci porta chiaramente, vista la distanza temporale ancora ampia, a scrutare le manovre generali a livello europeo. Ebbene, sembra che il promontorio anticiclonico possa essere sostituito da un’ampia saccatura d’origine artica, attesa sprofondare verso l’Europa Centro-Settentrionale.
Una consistente irruzione fredda sembra poter invadere diverse nazioni oltralpe. Sarà un nuovo raffreddamento importante a livello continentale, dopo quello attuale che ha colpito le nazioni dell’est e la Russia.
La nuova irruzione attesa ad inizio nuovo mese sembra poter avere una traiettoria più occidentale, con l’aria fredda che scivolerà lungo il perimetro orientale dell’anticiclone atlantico sbilanciato verso nord, tra Isole Britanniche, Mar di Norvegia, Islanda e Groenlandia.
Probabilmente avremo quindi un poderoso raffreddamento che porterà ad un quasi anticipo d’inverno sugli Stati settentrionali, ma probabilmente anche tra la Gran Bretagna e la Mitteleuropa, tutte zone dove le temperature precipiteranno molto al di sotto delle medie.
I potenziali effetti sull’Italia risultano al momento ancora molto difficili da prevedere. Attualmente c’è discordanza dai centri meteo e solo talune emissioni propendono per la possibilità che la saccatura fredda riesca ad affondare sul Mediterraneo.
Se così dovesse andare, si creerebbero i presupposti non solo per un crollo delle temperature, ma per una fase di maltempo burrascoso molto importante. Ricordiamo che il Mediterraneo è ancora molto caldo e i contrasti, generati da un’eventuale discesa fredda così intensa, sarebbero esplosivi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.