Diamo per certo che il meteo del mese di marzo sarà interessato dalla veloce ondata di freddo di queste ore ed al successivo aumento di alta pressione: ciò sta a significare che non ci sarà l’ombra di ulteriori precipitazioni su diverse aree di europee, tra cui Nord Italia, Francia e Penisola Iberica (le tre aree con la maggiore siccità).
Andiamo a vedere il meteo dei primi di aprile, utilizzando due cartine Multimodel (una carta con diversi modelli) che ci permette di vedere se ci sarà una tendenza a peggioramento o al mantenimento delle attuali condizioni.
La prima è per il primo aprile: si può notare una debole buca di potenziale sulla penisola iberica che porterà nuvolaglia sparsa e qualche debole precipitazione anche da noi (molto probabilmente saranno passeggere e assolutamente insufficienti per garantire il miglioramento delle condizioni idriche).
La seconda è per il 4 aprile e si può notare una possibile discesa di aria molto fredda dal Nord Europa: il problema è che per adesso questa discesa avrebbe una traiettoria decisamente impattante verso le Alpi, con conseguenti venti di tramontana decisamente freddi e ancora una volta assenza di precipitazioni sulle aree sottovento (Pianura Padana, Francia in genere Europa occidentale).
Quindi se da un lato il meteo di inizio aprile sarà caratterizzato da una generale calo delle pressioni in Europa, dall’altro non pare ancora garantire alle regioni in crisi idrica gli accumuli necessari.