PREVISIONI METEO: il possente anticiclone che ha invaso l’Europa nord-occidentale tenderà a piegarsi verso levante nei primi giorni di Gennaio sotto la spinta di intense correnti atlantiche pilotate dalla depressione d’Islanda.
Nella giornata del 2 Gennaio prossimo, tale anticiclone porrà i suoi massimi sulla Polonia, causando un’ondata di caldo fuori dalla normalità su tutti gli Stati che vanno dall’Austria alla Finlandia, dove le anomalie ad 850 hPa (circa 1500 metri di altezza) raggiungeranno i 20°C oltre la norma.
Questa ondata di caldo non troverà corrispondenza, se non parziale, su gran parte delle località di pianura dell’Europa centrale, dove prevarranno le inversioni termiche.
Infatti in questo caso l’Anticiclone, con la calma di vento, farà rimanere ancorato al suolo un robusto strato di inversione, con nebbie estese, gelate e temperature basse.
Diversa la situazione in Scandinavia, dove vi saranno intensi venti da ovest e quindi le temperature potrebbero risultare molto miti per il periodo.