EVOLUZIONE METEO SINO AL 14 LUGLIO 2017 – L’anticiclone africano è ormai al top e non mollerà la presa tanto facilmente. Lievi avvisaglie di cambiamento si avvertiranno sul Nord a partire da domenica, per gli effetti dell’avanzata di un piccolo vortice dalla Penisola Iberica verso la Francia e l’Arco Alpino.
ULTIMO AGGIORNAMENTO VAI AL LINK
Meteo, l’Italia boccheggia! Primi forti temporali. Poi stop al super caldo
Tutto ciò si tradurrà in un incremento dell’instabilità con temporali isolati fino in Val Padana, localmente anche intensi per la grande energia in gioco dovuta al calo umido presente nei bassi strati. Andando più avanti nell’evoluzione per la nuova settimana, il grande caldo insisterà ancora fino a metà settimana, con valori più elevati al Sud ed Isole.
Sembra confermata una via d’uscita dall’incubo africano verso metà mese a partire dal 14 luglio e a seguire potrebbe aversi un vero e proprio break dell’estate, con crollo termico e peggioramento meteo da definire.
IL METEO DI SABATO 8 LUGLIO 2017 – Quella odierna sarà una giornata rovente, forse la peggiore anche al Nord Italia: il caldo rincarerà ulteriormente la dose arrivando al clou, con temperature in ulteriore lieve aumento e punte che potranno andare oltre i 38 gradi in Emilia, ma anche zone interne della Sardegna, Lucania e Puglia. Si accentuerà anche l’afa.
Il sole prevarrà in modo indiscusso fin dal primo mattino, salvo qualche nube innocua da ovest in avvicinamento sulle Alpi Occidentali. Nelle ore più calde prenderà corpo la solita cumulogenesi ad evoluzione diurna sui maggiori rilievi, più che altro limitata alla cerchia alpina dove potranno aversi brevi ed isolati acquazzoni tra tardo pomeriggio e sera, in successivo locale trasferimento ai settori prealpini.
Occasionalmente i fenomeni potranno risultare di forte intensità, accompagnati anche da grandine.
DOMENICA PRIMI TEMPORALI E TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA – Da segnalare per l’evoluzione domenicale qualche maggiore insidia instabile al Nord, per gli effetti delle annunciate infiltrazioni d’aria instabile oceanica. Avremo temporali più diffusi su Alpi e Prealpi, ma verso sera gli acquazzoni potranno sconfinare verso le aree pianeggianti padane più settentrionali e limitrofe ai rilievi.
La canicola proseguirà anche per parte della prossima settimana, con il caldo che si concentrerà al Centro-Sud d’Italia, per la bolla d’aria rovente tropicale che dovrebbe portare punte oltre i 40 gradi tra martedì e mercoledì in alcune località tra Sud ed Isole. Più limitati gli effetti della grande calura al Nord, con ulteriori locali temporali per l’avanzata d’aria più fresca. Svolta meteo sempre più probabile da venerdì, con generale rinfrescata un po’ ovunque.
ULTERIORI TENDENZE – Dopo il gran caldo, potrebbe giungere proprio a cavallo di metà mese un’irruzione fresca nord-atlantica più consistente e non lo farebbe in modo indolore, ma a suon di violenti temporali. Vedremo se quest’estate si confermerà con questi sbalzi così estremi, capace di passare dalla canicola a temperature fin sotto la media.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: