Morte e distruzione in India, per il meteo estremo che ha visto sommarsi violentissime piogge ad una potente tempesta di vento, sabbia e persino grandine di gigantesche dimensioni. Gli Sati coinvolti sono stati quelli di Uttar Pradesh e Rajastan, con gravi danni ad edifici ed infrastrutture.
La tempesta ha divelto muri ed alberi, che si sono abbattuti sulle case dove erano presenti molte delle oltre 90 vittime finora accertate. Alcuni edifici sono stati colpiti anche da fulmini. Nemmeno la capitale New Delhi è stata risparmiata dalla maxi tempesta, anche se non si sono avute vittime.
Secondo il Dipartimento meteorologico dell’Aeronautica indiana, nel distretto di Agra (Uttar Pradesh) sono caduti ieri sera in meno di tre ore 48,2 millimetri di pioggia e grandine, accompagnati da venti con picchi di 126 km/h. Vento violentissimo che ha scatenato la tempesta di sabbia, peggiorando ulteriormente l’evento meteo.
In Rajasthan il maltempo si è accanito in particolare sui distretti di Alwar, Bharatpur e Dholpur, con uno strascico di distruzioni e di centinaia di alberi divelti. Tutto il distretto di Alwar, inoltre, è piombato nel buio per la sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica.
Molte persone pare che siano state uccise dai fulmini che si sono abbattuti sulle abitazioni durante la tempesta.
In India, durante i temporali che si abbattono in questo periodi, i temporali possono produrre una tal quantità di fulmini che sono definiti tempeste elettriche. E non è affatto raro che vi siano vittime o che numerosi capi di bestiame vengano uccisi dalla grandine enorme.