Abbiamo svolto una ricerca con i dati storici di due grosse città italiane, Roma e Milano. Abbiamo verificato la media di Novembre e osservato il clima dei mesi successivi.
Lo sottolineiamo fin d’ora, questa ricerca non è finalizzata a fare una previsione meteo per il prossimo Inverno, tuttavia risponde a molte domande che ci vengono rivolte.
MILANO, la media della stazione meteo storica di Brera per Novembre è di +7,8°C.
Novembre 1811 media +10°C. Il Dicembre che seguì fu nevoso e molto freddo, con +2,1°C di media, Gennaio fu glaciale con -3,1°C di valore medio mensile.
1841, il Novembre fu parecchio caldo con +11.6°C di media mensile. Seguì un Dicembre quasi in media, ma un Gennaio freddo con neve e ghiaccio. Media mensile di -0,5°C.
1898 la media di Novembre fu +10.7°C, seguì un Dicembre più freddo della media, mentre Gennaio e Febbraio furono con valori sopra media.
1926, media mensile +11.0°C. Seguì un Inverno quasi in media. Va anche citato il Novembre 1927 con +9.2°C e Inverno in media.
Successivamente, i mesi di Novembre furono meno caldi degli eccessi che abbiamo visto, anche perché i dati di riferimento per questa città sono passati da quelli Brera (centro città) a Linate in campagna. Tuttavia vorrei citare il Novembre 1984 con una media a Linate di +7.4°C, ma con un Gennaio 1985 di -2,5°C.
Milano ha per Novembre una forte variabilità termica tra un anno e l’altro, con differenze importanti, e soprattutto, ad un mite Novembre può seguire un Inverno mite o gelido.
Passiamo a ROMA che ha una media in centro città di 12,5°C per Novembre.
I mesi più freddi del secolo furono Febbraio 1956 con +3°C a Roma Fiumicino, mentre il mitico Gennaio 1985 viene dato a +5.9°C di media.
Ma a Roma il freddo e la neve non sono di casa, perciò un periodo di 10 giorni di gelo e neve al suolo sono da considerarsi un evento di rilevanza storica, e su base mensile – eventi come quelli citati – non comportano una media di 0°C, valore medio mensile che per Roma non è mai stato misurato.
Per altro, anche la variabilità termica di Novembre per Roma, rispetto a Milano è molto meno ampia, perciò è difficoltoso individuare un mese di Novembre davvero caldo e fuori norma come quelli visti per Milano.
1898, Novembre fu più caldo della media di circa +3°C, segui un Inverno a tratti freddo, ma tutto sommato non troppo discostante dalla norma. Insomma, non freddo come il Febbraio 1956.
Per ottenere dati esplicativi, abbiamo per Roma cercato gli Inverni più rigidi per verificare come erano stati i mesi di Novembre.
1858, Gennaio fu molto freddo, e fu una delle poche volte che il freddo iniziò molto precoce, già a Novembre.
1859, Gennaio freddo, Novembre complessivamente di poco sotto la media.
1880, Gennaio freddo come il 1983, ma fu freddo anche il resto dell’Inverno, ed anche Novembre fu ben 4 gradi sotto la media.
Furono caldi i mesi di Novembre 1926 e 1927 a cui seguirono inverni nella norma. Episodi freddi a Roma di breve durata, ovvero nella media.
Il freddo Inverno europeo 1928/29 ebbe per Roma un mese di Novembre nella norma, mentre Gennaio e Febbraio furono freddi con episodi di neve.
Gennaio 1942 fu gelido per gli standard di Roma con una media mensile di 3,7°C, mentre il mese di Novembre 1941 fu di 1°C sotto la media.
Per Roma emerge che non vi è una correlazione tangibile tra il clima di Novembre e quello invernale.
Come detto, la ricerca non è finalizzata a fare una previsione, bensì a sottolineare che un mese caldo o freddo di Novembre non equivalgono a Inverni caldi. Per altro, abbiamo individuato diversi mesi di Dicembre ben più caldi della media seguiti da Gennaio o Febbraio gelidi.