CRONACHE METEO: mentre in Europa le temperature hanno raggiunto svariati record di caldo e l’Australia addirittura un record mondiale di caldo, le temperature si stanno abbassando sempre più nella Siberia centrale ed orientale.
Lo scorso 18 Dicembre la temperatura ha abbattuto per la prima volta il muro dei -55°C nella località di Delyankir, località che si trova nella Repubblica di Sakha (o Jacuzia), al confine dell’Oblast di Magadan, ed al momento è abitata da appena tre persone in modo permanente.
E’ infatti uno dei luoghi più freddi del mondo, e la sua temperatura media annua di -15,9°C è inferiore a quella di Ojmjakon, che detiene il record della temperatura più bassa mai registrata.
A Delyankir la media delle minime di Dicembre è di -49°C, ma il record mensile è di ben -61°C.
E’ anche uno dei luoghi (rarissimi) del mondo dove l’escursione termica annua supera i 100°C, visto che la temperatura più bassa mai registrata è stata di -65°C e la più alta di 40,7°C.
Ojmjakon è molto vicina, ma ha registrato “solo” -49,4°C.
Il freddo è intenso anche a Verchojansk, con -53,1°C (e massima di -50,9°C), e nella vicina località di Nera, dove il termometro è sceso a -51,8°C.