Abbiamo appena archiviato il passaggio del secondo ciclone mediterraneo e già ci si appresta ad accogliere un nuovo, severo peggioramento a partire dal Nordovest. La perturbazione arriverà stasera e nelle prossime 24 ore si propagherà al Centro Nord.
A seguire si andrà a scavare un Vortice di Bassa Pressione, alimentato da aria fredda, che stazionerà al Settentrione e che condurrà forti precipitazioni in varie parti dello Stivale. Si riproporranno temporali, violenti, e persino nubifragi.
Il meteo martedì 13 Ottobre
Il maltempo interesserà il Triveneto e l’Emilia Romagna, con piogge localmente intense specie sul Friuli Venezia Giulia. Piogge, anche in forma di rovescio, che coinvolgeranno le Centrali tirreniche e le Marche, estendendosi verso l’alta Campania. Inizialmente pioverà sul Levante Ligure e in Lombardia, ma sul Nordovest tende a migliorare. In Sardegna tempo variabile con rischio piovaschi, mentre al Sud e Sicilia avremo tempo buono e più caldo.
Mercoledì 14 Ottobre
Meteo variabile sul Nord Italia, più incerto in Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia dove saranno probabili le piogge. Nelle regioni centrali brutto tempo, soprattutto nelle tirreniche e nelle Marche. Non mancheranno temporali e forti rovesci. Variabile su Abruzzo e Molise, con fenomeni limitati alle zone interne. Qualche pioggia dovrebbe coinvolgere anche l’alta Campania. Tempo migliore, con un po’ di caldo, al Sud e nelle due Isole Maggiori.
Da giovedì maltempo e temperature in decisa diminuzione
Una nuova perturbazione investirà il Centro Nord e la Sardegna, apportando fenomeni localmente violenti anche a carattere di nubifragio. Più a rischio le regioni centrali e il Friuli Venezia Giulia. Compariranno dei temporali anche al Sud, dove il tempo sarà variabile.
Nelle giornate successive avremo condizioni di spiccata variabilità, spesso avremo delle piogge a carattere di rovescio intervallate da schiarite. Le temperature caleranno, portandosi localmente al di sotto delle medie stagionali. Insomma, sarà autunno vero.