Ore 19:20 (dalla Redazione: gli ultimi aggiornamento indicano possibile la neve su varie zone della Val Padana occidentale.
Vi lasciamo con il bollettino.
L’Italia continua a ricevere apporti d’aria relativamente fredda dai quadranti orientali e a breve registreremo un’intensificazione delle condizioni meteo climatiche invernali a seguito di un Vortice freddo proveniente dalla Russia.
Vortice che raggiungerà dapprima le regioni settentrionali, ma che poi rientrerà sui nostri mari di ponente andando a rialimentare l’ampia struttura depressionaria presente da giorni. L’instabilità, a tratti persistente e consistente, prenderà piede un po’ ovunque.
MARTEDI’ 15 MARZO
L’instabilità continuerà ad apportare precipitazioni sparse al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Avremo delle piogge, più probabili nella parte centrale del giorno, e altre nevicate oltre 1200-1400 metri. I cambiamenti più importanti riguarderanno il Nord Italia: in giornata peggiora a causa del freddo in ingresso da est. Avremo nevicate a bassissima quota a cominciare dalle Alpi orientali, poi in propagazione verso ovest. La neve riuscirà a spingersi in collina e non escludiamo sconfinamenti verso i settori pianeggianti del basso Piemonte.
MERCOLEDI’ 16 MARZO
Si profila una brutta giornata d’inverno. Le precipitazioni riprenderanno forza su tutto il Centro Sud e su Isole Maggiori: pioverà con rovesci e qualche temporali, nevicherà sui monti mediamente al di sopra dei 1200-1400 metri. Ci aspettiamo sconfinamenti a quote inferiori su nord Appennino, specie sui rilievi emiliani dove la neve potrebbe spingersi in bassa collina.
Nevicherà copiosamente sino al limite del piano sul basso Piemonte, e forse ovest Lombardia. Neve abbondante cadrà su tutte le Alpi occidentali e in Valle d’Aosta. Maltempo anche in Liguria, mentre nelle altre regioni del Nord tempo variabile con tendenza ad ampie schiarite sul Triveneto.
*IL METEO NELLA SECONDA METÀ DI SETTIMANA*
Insisterà marcata instabilità nelle giornate di giovedì e venerdì con ancora possibilità di forte maltempo lungo i settori ionici del Sud Italia. Sabato ecco che le precipitazioni tenderanno a focalizzarsi al Sud Italia. Il miglioramento che coinvolgerà il Centro Nord dovrebbe precedere un temporaneo ritorno dell’Alta Pressione nella giornata di domenica. Ciò dovrebbe facilitare un rialzo delle temperature, che comunque resteranno su valori tipici del periodo.