Sarà una giornata dal sapore autunnale tanto per le regioni settentrionali, quanto per l’estremo Sud. E sapete perché? Perché oltre a nebbie e nubi basse già presenti, nelle prossime ore interverrà un primo peggioramento meteo. Peggioramento che al Nord verrà causato dall’approssimarsi del Vortice Ciclonico settentrionale, mentre in Sicilia farà la voce grosse l’instabilità del basso Mediterraneo.
Con la mappa delle precipitazioni attese (dalle ore 09 alla mezzanotte del 20 ottobre) siamo in grado di valutare entità e distribuzione delle piogge. Non dovrebbero subentrare situazioni di criticità, diciamolo subito, anche se va detto che soprattutto in Sicilia non è da escludere qualche episodio temporalesco particolarmente intenso.
Avremo accumuli puntuali superiori a 20 mm in Liguria, ovest Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sicilia. Sulle Alpi nevicherà oltre i 1600-1800 metri. Segnaliamo, infine, la possibilità di piovaschi qua e là sulle tirreniche centro settentrionali, soprattutto in queste prime ore del mattino.