Le perturbazioni continuano a colpire l’Italia, quasi senza sosta. Inevitabilmente le condizioni meteo risentono della mancanza di un’Alta Pressione in grado di arginare le ondate di maltempo, destinate pertanto a proseguire nei prossimi giorni.
Attualmente c’è ancora qualche pioggia, anche a carattere temporalesco, sul Triveneto e si tratta di precipitazioni associate alla perturbazione giunta ieri. Ben presto la situazione tenderà a migliorare, un miglioramento che sta già coinvolgendo gran parte delle regioni settentrionali laddove sarà una giornata tutto sommato discreta.
Guardiamo l’immagine satellitare, prestandogli molta attenzione. Notiamo un sistema nuvoloso che dal nord Africa risale verso le regioni del Centro Sud. La risalita è supportata da una circolazione sudoccidentale, dai quadranti meridionali quindi, innescata dalla rotazione ciclonica di quel vortice depressionario ostinatamente collocato a ridosso dell’Europa occidentale.
Nel corso delle prossime ci aspettiamo un severo peggioramento sulle centrali tirreniche, in particolare nel Lazio, laddove le piogge potrebbero risultare molti forti ed anche a carattere di rovescio o temporale. Ma diciamo che verranno coinvolte un po’ tutte le regioni centrali, difatti i fenomeni riusciranno a sconfinare sin sulle adriatiche.
Verso fine giornata attenzione perché peggiorerà in Sardegna e nella notte di sabato su domenica l’ondata di maltempo si estenderà dalla Sicilia al Sud Italia. Le temperature non registreranno sostanziali cambiamenti, come detto domineranno correnti meridionali pertanto permarranno valori superiori alle medie stagionali (seppur in calo a causa di nubi e precipitazioni).