Il freddo si è depositato nei bassi strati, favorendo locali gelate su quelle aree o regioni dove il vento sta avendo una minor incidenza e dove il cielo si è rasserenato. Spiccano i -6°C di Cuneo e i -3°C registrati in diverse località: Milano Malpensa, Arezzo e Novara. Spostandoci al sud, osserviamo valori vicini allo zero anche in città costiere come Lecce o Alghero.
Nelle regioni del nord è scomparsa la nebbia. L’aria è tersa, il cielo sereno grazie ai deboli venti di favonio che discendono ancora dalle Alpi. Non a caso, sui crinali, permangono nubi a tratti compatte, associate a delle nevicate. Sul Trentino Alto Adige sono in atto sconfinamenti nei versanti sud, o comunque nelle aree più esposte alla circolazione settentrionale.
Nelle regioni centrali e in Sardegna è tornato a splendere il sole. Nelle prossime ore andrà via il freddo della notte e il termometro salirà un po’ ovunque. Ci aspettiamo un rialzo delle massime, che dovrebbero portarsi – o permanere – su valori consoni al periodo. Rammentiamo che nelle ultime 24 ore moltissime località hanno registrato valori termici inferiori alle medie stagionali. Dal pomeriggio, inoltre, sulla Sardegna riprenderanno ad affluire un po’ di nubi, con possibili deboli piovaschi nelle aree occidentali insulari.
Concludiamo col sud. Il tempo è in netto miglioramento. Permangono delle nubi in Sicilia, dove potrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni residue. Si tratterà di piogge intermittenti, di debole entità, e di qualche spruzzata di neve sui principali comprensori montuosi. La quota sarà ubicata, mediamente, tra i 1000 e i 1200 metri.