• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo in Italia, torna la piena estate. Caldo anomalo sul fine settimana

di Mauro Meloni
10 Set 2019 - 15:00
in Senza categoria
A A
meteo-in-italia,-torna-la-piena-estate.-caldo-anomalo-sul-fine-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

meteo in italia piena estate caldo anomalo sul fine settimana 60942 1 1 - Meteo in Italia, torna la piena estate. Caldo anomalo sul fine settimana

Nell’immediato il meteo sarà condizionato da un vortice mediterraneo che si originerà a ridosso delle coste iberiche. L’influenza instabile si avvertirà però su alcune regioni, in particolare al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e localmente sulle regioni ioniche tra martedì e mercoledì.

Il vortice ciclonico non sembra essere in grado di portarsi verso la nostra Penisola, ma anzi sarà costretto a spostarsi, in indebolimento, dal Mediterraneo Occidentale verso il Nord Africa. Quest’evoluzione forzata sarà innescata da un contestuale rinforzo dell’anticiclone sull’Italia.

Da giovedì andiamo verso generali e diffuse condizioni di meteo stabile, a parte residui strascichi instabili sulle Isole Maggiori, con l’anticiclone che tenderà a consolidarsi e tenderà ad essere coadiuvato da un alimentazione di masse d’aria calde di matrice subtropicale.

Questo significa che le temperature subiranno un progressivo aumento. Tutta la seconda parte della settimana sarà all’insegna di un anticiclone sempre più forte e pertanto da una parentesi di piena estate settembrina, con temperature fino a 30/32 gradi.

Tornerà quindi il vero caldo estivo e potrebbe non essere così breve. Insomma, percepiremo pienamente l’ondata di calore, che non si ridurrà in una semplice breve fiammata prefrontale, come sovente avviene nella prima parte dell’autunno.

Solo dal 17/18 settembre, se le attuali tendenze saranno confermate, l’estate settembrina si smorzerà e con esso l’anticiclone subtropicale, a causa dell’influenza di correnti più fresche dal Nord Europa. Non s’intravedono invece ancora le prime vere perturbazioni autunnali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
precipitazioni-estreme-record-in-india:-colpa-del-meteo-cambiato-dalle-attivita-umane

Precipitazioni estreme record in India: colpa del meteo cambiato dalle attività umane

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-nubi-saranno-l’ingrediente-fondamentale-del-giro-di-boa-settimanale

Le nubi saranno l’ingrediente fondamentale del giro di boa settimanale

15 Ottobre 2005
focus-sul-monsone-indiano-2013:-piogge-eccezionali-oppure-no?

Focus sul MONSONE INDIANO 2013: piogge eccezionali oppure no?

5 Luglio 2013
febbraio-sulla-falsariga-di-tutto-l’inverno,-grandi-precipitazioni-sull’italia:-eccelle-la-sicilia

Febbraio sulla falsariga di tutto l’Inverno, grandi precipitazioni sull’Italia: eccelle la Sicilia

19 Marzo 2010
eclissi-solare-20-marzo-scatenera-marea-da-record:-ecco-l’evento-del-secolo

Eclissi solare 20 marzo scatenerà marea da record: ecco l’evento del secolo

19 Marzo 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.