21:00 di domenica. Temporali persistenti interessano da ore il basso Lazio e si portano verso la Campania.
Continua il maltempo in molte regioni. In Lombardia la situazione potrebbe farsi critica nelle prossime ore, a Milano il Lambro ed il Seveso sono sotto osservazione. Piogge torrenziali stanno cadendo lungo tutto il bacino fluviale. Nella zona di Milano sono caduti da 80 a 100 mm di pioggia. In un solo giorno a Milano è caduta la pioggia media di un intero mese. Questo è il nuovo clima, eventi meteo più radi, ma ingentissimi.
Piove forte su tutto il Molise. Piove in Veneto con neve in montagna, piove in Friuli ed in Trentino Alto Adige, con neve sulle Alpi.
Forti nevicate cadono sino a 900 metri di quota nelle Alpi tra Lombardia e Piemonte. La quota neve è maggiore nelle Alpi orientali, dove affluisce ancora aria mite. Nella giornata di lunedì, aria fredda raggiungerà la sardegna dove è attesa neve oltre i 1200 metri.
I temporali hanno raggiunto da poco la Sicilia occidentale.
19:15 di domenica. Piove copiosamente in Emilia Romagna. Piove abbondante nel Lazio meridionale, in Abruzzo ed in Molise. Piove nel nord ovest della Campania. Piove in Sardegna nel Sulcis Iglesiente. Piove in Veneto. Diluvia da ore ormai in ¾ della Lombardia. A Milano città sono caduti oltre 70 millimetri di pioggia.
Nevica sempre forte, sempre più a quote basse, nelle Alpi centro occidentali.
18:20 di domenica. La siccità è pressoché finita in Lombardia centro occidentale dove piove a dirotto da 18 ore circa. Nelle province di Como e di Varese sono caduti sino a 120 mm di pioggia. A Milano già oltre 60 mm, a Como città circa 80, a Lecco circa 70. Piogge decisamente meno abbondanti nel sud e nel settore orientale della Lombardia, ma il peggioramento qui potrebbe portare piogge soprattutto tra stanotte e parte di lunedì. E iniziato a nevicare nelle località sciistiche della Lombardia, nevica a Madesimo, Livigno, i Piani di Bobbio, il Tonale, Foppolo. Ma la quota neve è in sensibile abbassamento.
18:00 di domenica. Le condizioni meteo sull’Italia sono peggiorate per il transito dell’attesa perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico. In queste ore si va formando un centro di bassa pressione nei bacini occidentali italiani che tenderà ad aspirare aria fredda dal Nord Europa.
17:50 di domenica. La perturbazione nella giornata odierna ha determinato ingenti piogge in varie aree italiane, citiamo la Liguria, il Piemonte meridionale, orientale e settentrionale, quasi tutta la Lombardia, la Toscana anche se la pioggia da queste parti caduta con irregolarità, il Lazio con temporali di particolare intensità su Roma.
Il maltempo ha interessato anche parte della Sardegna, dove persiste la siccità. Infatti è piovuto discretamente solo sulla parte centrale dell’isola.
Inizia a cadere la neve sull’arco alpino a quote attorno a 1500 m del settore centro occidentale, dove giunge l’aria fredda da Nord.
Forte vento agita i mari italiani, il vento ha raggiunto anche raffiche di 120 km orari in Liguria e varie altre aree esposte italiane.
Il vento meridionale ha innalzato i termometri al sud Italia e la Sicilia dove è stata giornata mitissima con temperature che hanno raggiunto i 25-27°C. Su alcune località.