L’avvio di dicembre promette un’evoluzione meteo davvero scoppiettante. Prima il ritorno del maltempo e la neve sulle Alpi, poi anche il freddo che dovrebbe temporaneamente affluire in modo più rilevante sul Nord Italia e sulle regioni adriatiche.
Questo assaggio di clima invernale, che non riguarderà tutta Italia, dovrebbe peraltro risultare una parentesi di breve durata. Si tratterebbe però di un antipasto in vista di qualcosa di più grosso verso l’Immacolata, forse subito dopo, quando l’inverno potrebbe mostrare davvero i muscoli.
In attesa di quest’evoluzione così promettente, avremo una fase interlocutoria decisamente più piatta che potrebbe prendere corpo a seguito dell’irruzione fredda e dell’evoluzione di un vortice ciclonico afromediterranea, che riporterà il maltempo nella prima parte della nuova settimana.
Subito dopo questa parentesi perturbata, la pressione è prevista aumentare da ovest per il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre. Si avrà quindi un miglioramento, con clima decisamente mite, nel periodo fra il 6 e l’8 dicembre, sebbene con insidie residue al Sud per il colmamento del vortice di bassa pressione.
Si tratterà con ogni probabilità di una pausa stabile di breve durata, in quanto il flusso zonale riprenderà rapidamente ad oscillare, a causa di nuovi disturbi al Vortice Polare con la possibilità che una nuova saccatura fredda possa affondare di nuovo sull’Europa, coadiuvata da aria artica.
Sulla base delle ipotesi tracciate dai modelli di previsione, non si esclude che ci possa essere un possente affondo della saccatura fredda fin sul Mediterraneo Centrale subito dopo l’Immacolata, così da portare la prima fase di maltempo invernale con nevicate fino a bassissima quota
Chiaramente, trattandosi di una tendenza meteo così a lungo termine, resta ancora da delineare questa tendenza di gran freddo invernale verso il 10 dicembre. Tutto da vedere resta infatti il coinvolgimento dell’Italia, sulla base della traiettoria di questa ipotetica irruzione artica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: