Sull’Italia osserviamo, da giorni ormai, ampi tratti soleggiati intervallati da nebbie e nubi basse spesso persistenti. Il sole splende più facilmente sui rilievi, mentre le nubi insistono agevolmente alle basse quote. Di notte fa freddo, a tratti si gela, mentre di giorno assaporiamo tepori primaverili.
E’ un quadro, quello dipinto, che ci accompagnerà nel ponte dell’Immacolata eccezion fatta per la Sardegna. Qui sta per arrivare una perturbazione che apporterà piogge anche vivaci lungo la fascia orientale. Sarà un peggioramento di breve durata e proprio per l’Immacolata prevediamo bel tempo diffuso.
Il meteo domenica 06 Dicembre
La presenza dell’Anticiclone garantirà tempo stabile, si, ma non per questo sarà necessariamente bello. In pianura, valli e coste continueranno a stazionare nebbie e nubi basse. Spesso insisteranno anche nelle ore più calde, limitando il rialzo delle temperature massime. Il sole continuerà a splendere su alture e rilievi, con clima gradevole. Da segnalare, infine, il peggioramento che andrà a coinvolgere la Sardegna con piogge dapprima diffuse – seppur deboli – poi in intensificazione lungo i settori di levante.
La previsione meteo per il Ponte dell’Immacolata
Le giornate di lunedì 07 e martedì 08 dicembre proporranno tempo migliore. Soprattutto per l’Immacolata prevediamo maggiori schiarite anche su aree pianeggianti e vallive del Centro Nord, pur senza escludere residui banchi di nebbia e di nubi basse al primo mattino.
La settimana si aprirà con piogge a tratti intense sulla Sardegna orientale, ma in attenuazione fin dalla serata di lunedì. Il clima continuerà ad esser mite, tant’è che le massime continueranno a raggiungere – spesso superandola – la soglia dei 15°C. Non escludiamo picchi di 17-18°C in varie zone del Sud e delle due Isole Maggiori.