Ogni anno alcune centinaia di migliaia di auto vengono danneggiate dalla grandine. Ogni anno sono un centinaio le grandinate che succedono in Italia con chicchi grossi anche 5 centimetri di diametro.
Ma in Italia sono stati raccolti chicchi anche di 10 centimetri di diametro anche di recente, con danni anche alle abitazioni.
In questi ultimi 20 anni le aree interessate dalla grandine sono più ampie che in passato, inoltre le aree interessate si sono ampliate. In passato le estati del Centro Sud erano più asciutte, perciò le grandinate erano rarissime, ma nell’ultimo decennio la piovosità estiva delle regioni meridionali è aumentata, così anche la frequenza delle grandinate.
Il servizio meteo di sorveglianza professionale di InfoGrandine.com ogni giorno censisce dove grandina in Italia, Europa e nel Mondo.
Nell’immaginario comune si sostiene che la grandine fa più danni negli USA rispetto all’Europa, ma dai dati disponibili non è così. L’Europa ha una densità di popolazione che è maggiore rispetto agli USA, e le zone d’Europa dove grandina con maggior frequenza con grossi chicchi sono aree densamente popolate e industrializzate.
Anche nella giornata di Giovedì 6 Luglio ci sono state grandinate in Europa con chicchi dalle dimensioni straordinarie.
La grandine di grosse dimensioni interessa più frequentemente rispetto al passato anche le regioni del Nord Europa: 20 anni fa le grandinate in Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca erano rare, così come anche in Scozia, mentre nell’ultimo decennio sono aumentate di frequenza e intensità.
Le aree europee dove le grandinate avvengono con chicchi di maggiori dimensioni sono i Paesi balcanici e la Russia europea. In queste zone d’Estate c’è il maggior picco di piovosità dell’anno, e i temporali acquisiscono energia dalle terre a clima continentale che in questa stagione diventano molto calde e umide.
Con tutti questi eventi meteo, siamo difesi? No, ma non solo in Europa, anche negli USA. Di recente abbiamo visto il video di una mamma che si trovava in auto con i suoi figli, quando l’automobile è stata bombardata da una grandinata che ha infranto anche i vetri.
Se malauguratamente doveste trovarvi in auto durante una forte grandinata è opportuno fermarsi, ma evitate di mettervi sotto un albero.
Fermando la corsa dell’auto attenuerete i danni da impatto da grandine, ed anche il rischio di rottura dei vetri. Poi se i chicchi sono molto grossi e iniziano a danneggiare i vetri dell’auto, sarà utile proteggere il volto. Se in auto ci sono bambini con voi evitate di fare riprese con lo smartphone. Ma soprattutto, calmateli, e nel caso incappucciatevi, proteggete il volto. Talune grandinate possono infrangere i vetri delle auto, e generare un frastuono assordante.
Rammentiamo ancora che per gli operatori del settore che riparano auto danneggiate dalla grandine (Levabolli e/o PDR), realizziamo un servizio professionale e di alta qualità, che deriva da un’esperienza ormai ventennale in questo settore, si chiama il Report della Grandine.
Molti negli anni ci hanno imitato in tale servizio, ma gli originali siamo noi.
Queste informazioni sono state fornite con il contributo del servizio di monitoraggio delle grandinate. Per avere notizie dettagliate e puntuali, se siete un’azienda che opera nel settore Levabolli e/o PDR, scrivetemi a [email protected] indicando sempre il nome impresa che rappresentate.
Oppure visitate i nostri siti web:
www.infograndine.com (italiano)
infohailstorm.com (English)
www.infogranizo.com (español)
www.infogranizo.com/portugues/ (português)
www.infogrele.com (français)
www.infohagel.com (Deutsch)