PREVISIONI METEO LUNGO TERMINE: Passiamo adesso ad esaminare le mappe previste dal centro di calcolo statunitense a lunghissimo termine, utilizzando quello che è un modello utilizzato da molti meteorologi, il GEFS, che utilizza un gruppo di mappe ufficiali lievemente modificate per ottenere delle previsioni più precise a lunghissimo termine.
Senza scendere troppo nei particolari, il risultato di questo modello per la prima metà di Dicembre sarebbe il seguente:
Per il periodo tra il 04 e l’08 Dicembre, è prevista una nuova ondata di freddo in Nord America, soprattutto su quella centro occidentale, ad eccezione dell’Alaska che avrà temperature molto al di sopra della norma (situazione tipica di quando aria calda risale in direzione dell’Alaska facendo scendere aria gelida artica sugli Stati Uniti).
Invece, una gran massa d’aria veramente gelida sarà presente sull’Asia Centrale, mentre in Europa il clima sarà abbastanza mite, dell’ordine di 1-2°C al di sopra della norma.
Per quello che riguarda invece il periodo dal 09 al 13 Dicembre prossimi, si raffredderà anche l’Alaska, continuerà il grande freddo sul Nord America, ma continuerà anche il freddo sul Continente Asiatico.
In Europa temperature in lieve diminuzione, rientreranno nella norma in Italia e forse lievemente al di sotto sui Balcani.
Si tratta di previsioni di massima, che possono anche essere smentite soprattutto a lunghissimo termine, tuttavia sono molto interessanti per capire la tendenza del tempo nei prossimi 15 giorni in ambito del Nord Emisfero.