Le condizioni meteo (video) delle medie latitudini sono influenzate durante la stagione invernale da un fenomeno atmosferico che avviene in stratosfera, questo è chiamato Strat Warming.
Lo Strat Warming è un rapido riscaldamento della stratosfera che tende poi a innescare instabilità nella circolazione polare, da cui poi si scatenano ondate di gelo. Ogni volta che è previsto uno Strat Warming non vuol dire che l’Italia sarà investita da freddo e neve.
Lo Strat Warming è un indice di comportamento del clima che associato ad altri parametri, produce una linea di tendenza che induce a prospettare un evento molto freddo. È man mano che trascorrono i giorni, con l’ausilio dei modelli matematici di previsione, sarà possibile individuare le aree che saranno coinvolte dall’ondata di gelo.
Nel 1985, a primi di gennaio si ebbe una fortissima ondata di gelo e neve su buona parte d’Italia. Nei giorni precedenti si era verificato un evento di Strat Warming. Di ciò ne parlò il Generale Andrea Baroni nel video meteo che vi proponiamo.
Nei prossimi giorni è previsto un forte Strat Warming, le cui conseguenze non si vedranno immediatamente, ma probabilmente dopo Capodanno.
Ovviamente staremo ad osservare l’evoluzione e l’influenza che avrà sull’Italia.