CRONACHE METEO: Summit è la località più alta in Groenlandia dove vengono misurati i dati meteorologici.
Situata ad un’altezza di 3216 metri, e variando le proprie coordinate geografiche con lo spostamento del ghiaccio su cui è ancorata, si trova ad ospitare una stazione meteorologica ed un centro di ricerca sul ghiaccio permanente in tutte le stagioni dell’anno.
La posizione è praticamente centrale, trovandosi a 500 chilometri dalla costa occidentale groenlandese e a 360 chilometri da quella orientale.
In questi giorni Summit sta sperimentando un freddo molto intenso, vicino ai valori record per il mese di Ottobre.
La temperatura minima del giorno 22 Ottobre è stata infatti di -49,7°C, andando vicinissimo al record storico mensile di -51,4°C. Anche la massima di -44,7°C è stata molto bassa. Le normali temperature di Ottobre variano dai -39°C di minima ai -28°C di massima.
Freddo intenso anche in altre località groenlandesi, ad esempio -14,4°C sono stati registrati al Stroemfjord, mentre Danmarkshavn ha segnato -14,1°C.
Il porto di Danmarkshavn è famoso perché è il posto più settentrionale, sulla costa nord orientale groenlandese, che può essere raggiunto da navi non rompighiaccio.
Esso viene rifornito da navi mercantili ogni due anni, in Agosto, anche se di anno in anno la posizione del ghiaccio permanente può variare.