CRONACHE METEO: sono i record di freddo che sono stati superati nei giorni scorsi sulla Penisola di Hokkaido, che è stata battuta da una gelida corrente proveniente dalla Siberia, con isoterme da record di freddo che non erano mai state raggiunte per lo men0 negli ultimi 70 anni.
Sono state ben 10 le stazioni che hanno raggiunto i nuovi record storici di freddo, e, stavolta, si è superata la barriera dei -30°C.
Una temperatura minima di -30,7°C è stata infatti raggiunta ad Akankohan, -29,8°C a Taiki, -29,6°C ad Obihiroizumi, ed infine -27,0°C sono stati registrati a Memanbetsu.
Chitose è una località nella parte meridionale dell’Isola di Hokkaido, ed è molto grande, con quasi 100 mila abitanti, e sede del grande aeroporto internazionale di Hokkaido.
La sua altezza è di soli 27 metri sul livello del mare.
Nella giornata del 7 Febbraio la temperatura minima è scesa fino ad un valore di -25,3°C, record per tale località in questo mese.
Le temperature sono poi rimaste rigide nei giorni successivi, con minime attorno ai -18°C e massime di -4°C, con nevicate a giorni alterni.
Il clima proseguirà rigido anche nei prossimi giorni, sull’Isola giapponese, pur attenuandosi lievemente.
Nella foto, Chitose innevata.