CRONACHE METEO: anche nella giornata del 17 Settembre, le temperature si sono innalzate fino a valori record sulla Francia.
La città di Nimes è situata nel sud della Francia, è la capitale del dipartimento del Gard.
E’ una città che presenta davanti il Mediterraneo, mentre alle spalle ha la catena montuosa della Cevennes, protetta da un parco nazionale.
Ma è anche una città dalla grande storia, popolatissima già al tempo dell’Impero Romano, quando presentava circa 60 mila abitanti.
Nella giornata del 17 Settembre, la città ha stabilito il proprio record storico mensile di caldo, con una temperatura di +36,8°C, abbattendo il precedente di +36,2°C del 4 Settembre 2016.
La città di Nimes ha una lunghissima serie di dati che ha inizio nel 1922.
Il record di freddo settembrino risale invece al 30 Settembre 1954 quando il termometro scese fino ad un valore di +5,4°C.
Questo è il quarto record di caldo mensile per la città di Nimes, dopo i +24,6°C misurati a Febbraio, i +44,4°C misurati a Giugno e i +38,8°C a Luglio.
Le temperature massime sono state molto elevate anche in altre località, con +35,5°C raggiunti ad Avignone (record di caldo del 3 Settembre 2016 uguagliato) e a Carpentras (0,5°C dal record mensile).