CRONACHE METEO: dalla parte opposta degli Stati Uniti interessati dalla grande ondata di gelo di fine Ottobre, la zona sud orientale statunitense, ed in particolare la Florida, sta attraversando un periodo di grande caldo con temperature inconsuetamente estive.
A Miami la giornata del 30 Ottobre è stata storica per la temperatura minima notturna di +27,2°C che ha superato un precedente record di +26,7°C che risaliva al 1993. E’ la temperatura minima più tardiva oltre la soglia dei +27°C; mentre la massima di +31,7°C è la seconda più alta per il 30 Ottobre, dopo i +33,3°C misurati nel 2002.
L’intero mese di Ottobre è stato caldo a Miami: con una temperatura media di +28,7°C è stata superata la norma di +2,2°C, ed è stato superato anche il precedente Ottobre più caldo degli ultimi quarant’anni, quello del 2009, che ebbe una temperatura media di +28,1°C.
Sono stati inoltre superati ben 8 record di caldo giornalieri (come temperature massime diurne).
La temperatura media mensile di Ottobre 2019 risulta superiore anche a quella media del mese di Agosto (+25,3°C).
Le precipitazioni sono state scarse, 99,5 mm contro una norma mensile elevata di 209 mm.
Dunque, un mese caldo e poco piovoso a Miami, ma anche in numerose altre località della Florida.
All’aeroporto di Jacksonville si è registrata una temperatura massima di +32,8°C il giorno 31 Ottobre, stabilendo il nuovo record di caldo per l’ultima settimana del mese, nonché la temperatura oltre i +32°C più tardiva di sempre.