Che Ferragosto sarà? Domanda che giustamente vi starete ponendo a cui cercheremo di rispondere sulla base degli scenari meteo climatici ipotizzati – ad oggi – dai più importanti modelli matematici di previsione.
Anzitutto possiamo dirvi che il trend è sostanzialmente univoco, il ché ci porta a credere che le probabilità in una certa direzione siano altissime. Quale direzione? Direzione caldo. Direzione Anticiclone africano. Direzione canicola, se preferite direzione solleone.
Notizia che giustamente non potrà che far piacere a chi in quel periodo starà godendo delle nostre splendide località turistiche. Appurando la probabile permanenza dell’Alta Pressione un’altra domanda lecita è la seguente: quanto farà caldo?Per rispondere abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e abbiamo riscontrato anomalie positive di un certo peso. A quel punto è stato sufficiente approntare una mappa della anomalie previste per provare a darvi un’idea più precisa di quel che potrebbe accadere.
La mappa che vedete è di facile interpretazione, molti di voi la conosceranno già e non avranno bisogno di alcuna spiegazione ma per chi ancora non avesse mai visto un’immagine del genere tranquilli, ora spigheremo quel che c’è “scritto”.
Nell’immagine sono rappresentate le anomalie termiche ad una certa quota di riferimento (850 hPa, corrispondenti a circa 1500 metri in atmosfera standard). Ma anomalie rispetto a cosa? Beh, chiaramente rispetto a una media climatica di riferimento, nel qual caso alla media trentennale 1979-2010. Il rosso solitamente rappresenta il caldo ed anche in questo caso le varie tonalità dal giallo al rosso acceso altro non sono che le anomalie termiche positive.
Per farla semplice, al Centro Sud potrebbero verificarsi temperature dai 6 ai 10°C superiori alla media di riferimento. Al Nord, invece, tali anomalie risulterebbero meno esasperate ovvero nell’ordine dei 3-4°C. Significa che al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori la colonnina di mercurio potrebbe superare localmente 40°C, mentre al Nord si andrebbe su valori massimi (in Val Padana) di 32-33°C circa.
Caldo sì, però guardate il celestino sulla Francia. Dovrebbe progredire verso est, direzione Italia, sintomo inequivocabile di un peggioramento nei giorni successivi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA