METEO DAL 14 AL 20 AGOSTO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Guardando al futuro prossimo, intendendo per prossimo 2-3 giorni, possiamo confermarvi le condizioni meteo registreranno un peggioramento proprio a Ferragosto. O meglio, peggioreranno martedì e l’instabilità si proietterà nelle successive 24 ore.
La causa è imputabile a una perturbazioni atlantica che costringerà l’Anticiclone africano all’arretramento e osservando le mappe di previsione – anche per il periodo successivo – possiamo dirvi che emergono non poche novità interessanti. Se fino a qualche giorno fa sembrava scontato un nuovo consolidamento dell’Alta Pressione, oggi non è più così.
Nel weekend del 18-19 agosto potrebbe difatti subentrare una nuova perturbazione, meno ampia della precedente ma potrebbe isolare un piccolo vortice di bassa pressione in quota. Se così fosse darebbe luogo a un peggioramento localmente imponente, diciamo che si realizzerebbe instabilità localmente violenta con possibilità di nubifragi e grandinate.
Declino dell’Estate? Troppo presto per dirlo, come avrete avuto modo di capire le proiezioni cambiano giornalmente ragion per cui occorrerà guardare al futuro con estrema prudenza.
TREND METEO FERRAGOSTO, PEGGIORAMENTO E RINFRESCATA
Sappiamo molto bene quanto siano importanti i prossimi giorni, per questo motivo l’attenzione verso le previsioni meteo è altissima e le analisi da effettuare richiederanno tantissima parsimonia.
Ma non possiamo nasconderci, è in arrivo una perturbazione atlantica che dovrebbe affacciarsi a partire da ovest, dai settori occidentali europei, per poi sfilare – seppur indebolita – nelle nostre regioni. A differenza di quanto scritto ad esempio ieri, le ultimissime elaborazioni vedrebbero un coinvolgimento più diffuso del Paese, laddove difatti ci aspettiamo un peggioramento di tipo temporalesco e una generale abbassamento delle temperature. Momenti di refrigerio, insomma, che sicuramente saranno graditi a molti.
Il tutto dovrebbe accadere proprio a cavallo tra il 14 e il 15 di agosto ed ora affronteremo l’argomento nel dettaglio.
METEO DI OGGI MARTEDI’, VIGILA DI FERRAGOSTO, PEGGIORA
La perturbazione raggiungerà il Mediterraneo dando luogo a un peggioramento su Centro Nord. In particolare sulle centrali tirreniche prima, sulle coste adriatiche poi. Aree dove potrebbero abbattersi veri e propri fortunali, ovvero temporali capaci di generare nubifragi, grandinate e colpi di vento.
Peggiorerà anche sulla Sardegna settentrionale e non mancherà occasione per qualche colpo di tuono su Alpi e in Val Padana. Al Sud giornata di attesa, con caldo persistente. Caldo che nelle altre regioni andrà smorzandosi con decisione, anche a causa di un aumento del vento.
FERRAGOSTO COSI’ COSI’
Il 15 agosto vedrà, con buona probabilità, l’instabilità spostarsi verso sud e quindi nelle regioni Meridionali. Ci aspettiamo precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente violente, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali. Migliora al Nord e Sardegna, dove a prevalere dovrebbe essere il sole. Le temperature caleranno, calo che sarà più marcato al Sud perché qui verrà spazzato via il caldo afoso che resisteva strenuamente.
ULTERIORI TENDENZE
Come anticipato in apertura, le condizioni meteo potrebbero mantenersi instabili a causa di ulteriori impulsi perturbati provenienti dall’Atlantico. Nel weekend, ad esempio, il passaggio di una piccola ansa ciclonica in quota potrebbe innescare ulteriori temporali a macchia di leopardo. Avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA