Gennaio si è concluso con un meteo decisamente mite e tantissime delusioni per gli appassionati dell’inverno.
Un mese così negativo non lo si vedeva dal terribile gennaio 2007, probabilmente il mese di gennaio più caldo da secoli: anche questo però salirà sicuramente sul podio e pertanto ci vuole uno scossone nel mese di febbraio affinché l’inverno 2020 possa essere salvato in extremis.
E a quanto pare sarà così! Una vera e propria svolta meteo potrebbe interessarci dal 5 di febbraio, con un freddo pungente, possibilità di neve a bassa quota è una forte ventilazione.
I modelli matematici di previsione, già da alcuni giorni prevedevano un importante cambiamento, ma oramai chiamata non pochi giorni possiamo affermare con sicurezza che su buona parte del nostro paese ci sarà la prima vera irruzione di stampo invernale dell’inverno.
Fa abbastanza specie avercela in febbraio, ma i primi due mesi sono stati estremamente deludenti e pertanto è giusto che l’ultimo mese dell’inverno possa rimettere in piedi una stagione davvero scarna: vedremo se questo episodio meteo sarà isolato oppure ci saranno altre irruzioni fredde nel mese di febbraio o addirittura nel mese di marzo, poiché in qualche occasione lo ha fatto anche nel primo mese della primavera.
E volendo essere precisi, lo scorso anno, tra metà aprile e maggio, in molte regioni si ebbero condizioni climatiche invernali, ciò per una tardiva evoluzione del vortice polare. Quest’anno l’evoluzione è pessima, per ora.
Seguite i nostri aggiornamenti per avere un’idea ci ciò che potrebbe succedere.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA