Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da calma piatta: Un vastissimo anticiclone a ovest del continente europeo detterà legge sul tempo che ci aspetta nei prossimi giorni.
Come già anticipato ieri, le uniche aree con un flusso più freddo saranno le regioni del sud est, che rimarranno ai margini della Cupola anticiclonica.
Questa situazione è non è eccezionale, soprattutto in relazione agli episodi accaduti negli ultimi inverni.
Molto probabilmente qualche decennio fa sarebbe stata un evento meteo estremo, ma negli ultimi anni abbiamo già avuto dei casi analoghi, in particolare nel dicembre 2015 e nel dicembre 2016.
Le Alte pressioni invernali, pur facendo parte del nostro clima, stanno diventando probabilmente sempre più presenti, con conseguenti siccità invernali più frequenti (leggi articolo): uscire da questa configurazione meteo sarà particolarmente dura, anche perché i gli ingressi freddi da Est e Nordest non portano precipitazioni di rilievo al nord.
Per precipitazioni organizzate servirebbero minimi di bassa pressione sul Mediterraneo Occidentale, mentre in questo caso c’è l’estremo opposto, ovvero sia un’alta pressione invadente difficile da smantellare