Il meteo a livello europeo continua a essere particolarmente caldo nel comparto orientale. Il serbatoio gelido, quello da cui si originano tutte le ondate di freddo più intense sul nostro paese, è alle prese con delle anomalie veramente incredibili: fa caldissimo in quelle zone, con valori anche superiori a 15 o 20 gradi, mentre si dovrebbe essere per la maggior parte del tempo ben al di sotto dello zero.
In poche parole: il serbatoio gelido Europeo quest’anno è totalmente assente.
Clima estremamente mite in Europa.
Che conseguenze ha sul nostro paese? Intanto che le fasi meteo molto fredde diventano più difficili, in particolare gli ingressi freddi da est e nord-est sono praticamente inesistenti, almeno in questa prima fase.
Anche l’Italia è e sarà coinvolta da clima decisamente mite.
È necessario, per gli amanti del gelo della neve, che tali aree diventino molto più fredde, e successivamente che un’alta pressione si instauri sull’Europa del Nord cosicché l’area gelida possa penetrare da tali regioni.
Nelle tendenze meteo a medio lungo termine, però, non si intravede ancora questo scenario: se da un lato avremo un sensibile raffreddamento delle aree orientali nei prossimi giorni, da quell’altro rimarrà un braccio di ferro tra correnti oceaniche, correnti fredde orientali e anticicloni in sede mediterranea.
Insomma, non ci sono ancora le condizioni per delle fasi meteo molto fredde sul nostro paese, anche se da un lato sarà possibile un netto ridimensionamento termico nei prossimi giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA