Non solo in Italia, ma anche in Europa il meteo sta dando segnali di cedimento del caldo: vanno fatte opportune considerazioni a riguardo, visto che l’Europa coinvolge tantissimi cliniche tantissime tipologie di tempo molto diverse.
Possiamo però fare un quadro generale e vedere che le aree fredde in arrivo dalle altissime latitudini prendono via via sempre più piede, coinvolgendo anche latitudini più basse e portando aria più umida e più fresca.
Carta del tempo sempre più autunnale in Europa, con aree più fredde in discesa dall’estremo nord.
Tutto normale, sia chiaro, oramai per la prima decade di settembre è importante che il meteo europeo dia segnali definitivi di svolta verso la stagione piovosa: l’autunno, infatti, e per moltissime regioni il trimestre più piovoso dell’anno, il quale ha l’importante compito di reintegrare le riserve idriche evaporate in estate e al tempo stesso fornire numerose riserve di neve in quota per ghiacciai e nevai, consolidare questi ultimi e tenerli come eventuali scorte in vista dei mesi più caldi dell’anno futuro.
Tendenza per il lunghissimo termine: autunno oramai padrone di buona parte dell’Europa.
Come sappiamo, le estati stanno diventando sempre più calde, pertanto è fondamentale che il meteo autunnale e invernale fossa proporre frequente maltempo, con annesse situazioni instabili su vaste aree geografiche.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA