[color=#333333; font-size: 1rem]Se diamo uno sguardo al[/color] meteo a livello europeo[/b][color=#333333; font-size: 1rem] e nord-atlantico, possiamo notare diverse aree con ingenti anomalie.[/color]
Anomalie della quota di geopotenziale previste per il 21 giugno, con la tecnica del multimodel.
Allo stato attuale e nei prossimi tre giorni ci saranno anomalie negative di temperatura su diverse aree dell’Europa Occidentale, alle prese con piogge e temporali e una pressione più bassa della media.
Si può notare che tale anomalia è bilanciata dai calori presenti sull’Europa continentale, che oramai sono piuttosto insistenti da alcuni giorni.
Se però diamo uno sguardo al meteo a medio e lungo termine, si nota una forte anomalia di temperatura sulla Mitteleuropa, poiché è in arrivo un vasto anticiclone africano che pomperà aria estremamente calda dal Nord Africa fino a latitudini molto elevate.
Anomalia della temperatura a 850 hPa (libera atmosfera) prevista per il 27 giugno, con la tecnica del multimodel.
È curioso notare che farà più caldo in Italia che in Germania, ma la anomalia principale sarà proprio in quest’ultimo paese, visto che statisticamente giugno è un mese ancora abbastanza fresco e le ondate di calore dovrebbero essere molto rare, mentre in Italia sono diventate frequenti e quindi le anomalie previste sono meno ingenti rispetto ai paesi oltralpe.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA