Un insidioso vortice di bassa pressione si appresta a condizionare il meteo su parte dell’Europa Occidentale, andando ad approfondirsi proprio tra giovedì e venerdì sulle coste atlantiche a ridosso della Spagna nord-occidentale per poi muoversi verso nord-est.
L’approfondimento del vortice risulterebbe particolarmente esplosivo, piuttosto raro da vedersi in giugno a tali latitudini, con pressione misurata nell’occhio del ciclone che potrebbe scendere addirittura fino al di sotto dei 990 hPa.
La ciclogenesi, ben strutturata, potrebbe presentare una parziale evoluzione a sistema a cuore caldo e per questo si avrebbe un approfondimento così notevole del vortice a livello del suolo. Come principale conseguenza, si avrebbe un rinforzo importante dei venti sino a tempesta.
La bufera di vento andrebbe a colpire la Galizia, poi la Bretagna dove il minimo ciclonico si porterà nel corso di venerdì. I venti burrascosi colpiranno poi tutto il tratto del Canale della Manica ed anche la parte meridionale dell’Inghilterra, con notevoli mareggiate sulle coste esposte.
Il vortice tenderebbe poi ulteriormente a risalire verso il Mare del Nord nel weekend, andando ad attenuarsi. In Italia tale depressione non porterà alcuna influenza in termini di rinforzo del vento o arrivo di peggioramenti, ma avrà modo di accentuare la rimonta anticiclonica sub-tropicale.
Il transito di questo sistema di bassa pressione dalla Spagna verso il Mare del Nord non farebbe altro che richiamare sul suo ramo orientale correnti calde sub-tropicali, che andranno a dar manforte al promontorio anticiclonico in consolidamento verso il Mediterraneo Centrale e l’Italia.