Il meteo della settimana entrante tornerà a essere decisamente stabile su tutta Europa: una nuova rimonta dell’alta pressione subtropicale condizionerà il tempo ancora per molti giorni.
Questa configurazione che si sta protraendo condurrà sicuramente ad anomalie termiche molto rilevanti a livello europeo, soprattutto a occidente. Il mese di febbraio, infatti, prosegue estremamente mite e soleggiato su tutta l’Europa occidentale e in buona parte anche sul nostro paese.
L’unica ondata di freddo piuttosto corposa ha interessato i Balcani e il Mediterraneo Orientale, mentre sui paesi dell’Occidente non ha sortito alcun effetto.
Impressionante il divario termico mostrato nelle seguente figura.
Come si vede dalle cartine, è presente un taglio netto tra est e ovest Europa, dove il meteo in queste regioni è diametralmente opposto: e est è presente gelo intenso con massime che non superano gli zero gradi neanche in pieno giorno (giornate di ghiaccio), mentre a ovest lo zero termico arriva 3200 metri e le massime al suolo potranno superare abbondantemente i 20°C.
C’è da sottolineare che il vasto promontorio di alta pressione interesserà pian piano tutta Europa, pertanto le anomalie gelide a est verranno pian piano riassorbite, mentre a ovest il meteo si farà ancora una volta esageratamente mite, per diversi giorni.