Le “grotte di ghiaccio” in questi giorni sono uno degli spettacoli offerti dai Grandi Laghi degli Stati Uniti e del Canada. Grandi ghiaccioli di ghiaccio formano sculture incredibili, davvero affascinanti.
E’ uno dei risultati della terribile ondata di gelo, con valori termici paragonabili a quelli del Polo Nord, abbattutasi giorni fa. L’acqua dolce dei grandi laghi, infiltrandosi o penetrando all’interno di queste grotte, si ghiaccia dando luogo a uno spettacolo incredibile, a tal punto che ogni anno c’è un vero e proprio turismo di massa per vedere le grotte di ghiaccio.
Proprio in questi giorni la calotta di ghiaccio che copre i Grandi Laghi del nord America si sta avvicinando ai massimi livelli invernali.
Quando la superficie di ghiaccio è abbastanza estesa e consistente, queste caverne sono accessibili a piedi il che facilita l’approdo in queste splendide cavità naturali ed è grazie ai turisti che è possibile ammirare scatti fotografici mozzafiato. Le foto più belle arrivano soprattutto dal Lago Superiore, dove si concentra la maggior parte del ghiaccio.
Queste particolari grotte, situate a nord del Wisconsin, sono scolpite dall’azione dell’acqua del Lago Superiore rocce di arenaria risalente a circa 10000 anni fa. Ovviamente non tutti i laghi congelano allo stesso ritmo: la loro dimensione e profondità influenzano il processo di congelamento, importante anche il posizionamento più o meno a nord.