Un poco meno di un mese stiamo registrando lo sviluppo di un terzo Ciclone Mediterraneo. Diverso in origine dai due precedenti, ma che rischia egualmente di avere effetti devastanti. Cresce, ahi noi, la probabilità di piogge alluvionali sui settori ionici di Calabria e Sicilia.
Il resto d’Italia potrà godere di un netto miglioramento grazie all’inserimento di un robusto Anticiclone europeo. Anticiclone che pian piano prenderà il sopravvento verso sud, ma che potrebbe non riuscire nell’impresa di spegnere definitivamente l’instabilità ciclonica.
Il meteo sabato 31 Ottobre
Mentre al Centro Nord prevarrà il bel tempo – splenderà il sole salvo in pianure e valli dove la giornata si aprirà con un po’ di nebbia – e al Sud inizieranno a manifestarsi importanti schiarite, Calabria e Sicilia dovranno sopportare piogge, temporali e nubifragi. Nubifragi che si abbatteranno con violenza sulla bassa Calabria ionica, creando i presupposti per situazioni di criticità idrogeologica. La speranza è che le autorità competenti in materia attuino tutte le misure preventive necessarie. Infine, segnaliamo la possibilità di piogge diffuse anche sulla Sardegna orientale.
Domenica 01 Novembre
Le condizioni meteo non registreranno sostanziali cambiamenti. Bel tempo al Centro Nord e su gran parte del Sud – salvo nebbie al primo mattino su pianure e valli – mentre Sicilia e Calabria dovranno ancora sopportare violenti precipitazioni. Le piogge, temporalesche e a carattere di nubifragio, tenderanno a persistere sulla bassa Calabria. Pioverà anche sulla Sardegna orientale.
Il meteo d’inizio settimana
La situazione dovrebbe migliorare in Calabria, mentre continuerà a mostrarsi incerta sui settori orientali di Sicilia e Sardegna. Le piogge più intense coinvolgeranno la maggiore delle due Isole. Nel resto d’Italia persisterà il regime anticiclonico.
Da martedì meteo in miglioramento anche in Sicilia, mentre la Sardegna potrebbe ricevere un peggioramento – forte – proveniente da ovest. Su quest’ultima ipotesi torneremo nei prossimi giorni, perché molto dipenderà dallo spostamento del Vortice Ciclonico e dall’esatta collocazione dell’Alta Pressione.