I quartieri centro occidentali di Genova e numerosi comuni ad ovest della città sono stati investiti per ore da un temporale autorigenerante che ha causato piogge torrenziali, con quantitativi stimati sino a 400 millimetri.
Nella zona del centro storico di Genova e quella del Porto, la pioggia caduta è tutto sommato irrisoria se paragonata al monsone che ha interessato i quartieri ovest, si parla di circa 30 millimetri.
Ma nell’ovest della città e della provincia di Genova ci sono delle criticità, con allerte meteo da parte delle Istituzioni. Il fiume Polcevera si è ingrossato spaventosamente e minaccia di esondare. Rammentiamo che è un fiume che taglia in due il capoluogo ligure e che in passato ha causato delle serie alluvioni.
Dalle notizie apparse nei quotidiani locali, i collegamenti terrestri di Genova sono tagliati in due. Il comune di Arenzano nella notte ha avvertito la popolazione di restare in casa, nella città alle porte di Genova sono caduti oltre 350 millimetri di pioggia.
Si tratta di quantitativi compatibili per alluvioni lampo, si va ben oltre la pioggia che si registra durante un forte temporale, un nubifragio per intenderci.